Villa San Giovanni diventa “Comune amico delle Tartarughe Marine”

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Legambiente Reggio Calabria e il Comune di Villa San Giovanni hanno firmato un protocollo d’intesa che inserisce ufficialmente la città nella rete dei “Comuni amici delle Tartarughe Marine”.

L’accordo, sottoscritto dal sindaco Giusy Caminiti e dall’assessore all’ambiente Ruggero Marra, impegna l’amministrazione a rafforzare le politiche di tutela delle spiagge e della biodiversità marina, promuovendo pratiche sostenibili e la partecipazione dei cittadini.

Le misure previste dal protocollo

Il documento stabilisce una serie di azioni concrete per garantire la protezione delle tartarughe marine e del litorale: divieto di mezzi a motore, falò e abbandono rifiuti sulle spiagge; pulizia manuale per salvaguardare dune e siti di nidificazione; stop a sbancamenti e spianamenti che possano danneggiare l’ecosistema dunale.

Poi, l’installazione di isole ecologiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti; coinvolgimento civico con giornate di pulizia e campagne di sensibilizzazione; limitazioni a rumori e luci artificiali notturne tramite apposite ordinanze; collaborazione con il Progetto LIFE TURTLENEST per la tutela dei siti di nidificazione.

Inoltre, la sensibilizzazione dei gestori degli stabilimenti balneari sull’adozione di pratiche sostenibili, come: posizionamento stabile di ombrelloni, riduzione delle attrezzature mobili, collocazione ordinata di attrezzature sportive, e riduzione dell’illuminazione artificiale notturna.

Le dichiarazioni di Legambiente

«Con questo protocollo – sottolineano i volontari di Legambiente Reggio Calabriasi inaugura un percorso condiviso con il Comune di Villa San Giovanni, volto a rafforzare e migliorare le politiche ambientali già avviate, con la speranza di generare benefici concreti per il territorio e la comunità».

L’associazione ribadisce che le tartarughe marine sono vere sentinelle ecologiche, indicatori della qualità di mari e spiagge: proteggerle significa proteggere l’intero ecosistema e garantire un futuro più sostenibile.

Le parole dell’amministrazione

Il sindaco Giusy Caminiti ha espresso soddisfazione: «Questa convenzione si inserisce nel percorso intrapreso dalla nostra amministrazione per la tutela dell’ambiente. Vivere i luoghi con attenzione agli habitat naturali è fondamentale: speriamo che le tartarughe scelgano presto le dune delle nostre spiagge per nidificare».

Anche l’assessore Ruggero Marra ha ricordato le iniziative già avviate: stop ai mezzi meccanici per la pulizia delle spiagge, sostituiti da interventi manuali, inserimento della pulizia invernale delle spiagge nel nuovo capitolato di igiene urbana, e collaborazione con associazioni locali per attività di sensibilizzazione ambientale.

Un impegno per il futuro

Legambiente ha espresso grande soddisfazione per l’accordo e conferma la volontà di collaborare con il Comune e con tutte le realtà territoriali. “L’obiettivo – ha detto – è creare una vera cultura della sostenibilità attraverso azioni concrete di tutela della biodiversità e attività di educazione ambientale. “Difendere le tartarughe significa difendere il mare, la natura e le generazioni future”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.