È stata presentata presso la Casa della Cultura di Crotone, la terza edizione dell’evento “Vivere la Storia”, quest’anno intitolato “Il Banchetto del Marchese Ruffo”, organizzato dall’associazione CTG Kroton Aps – Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con Multitracce e con il sostegno del Comune Pitagorico.
L’iniziativa, che si svolgerà il 27 settembre all’interno della rassegna “Crotone Autunno Insieme”, promette di riportare in vita atmosfere e sapori medievali, trasformando la città in uno scenario d’epoca.
Un viaggio nel tempo tra storia e sapori
La nuova edizione sarà incentrata sulla figura del Marchese Ruffo, protagonista di una suggestiva rievocazione storica che farà rivivere il fasto dei banchetti nobiliari, tra costumi, usanze e ricette medievali. L’evento avrà come cornice il Castello Carlo V e la Villa comunale, location simboliche di Crotone trasformate per l’occasione in un autentico villaggio medievale.
“Attraverso Il Banchetto del Marchese Ruffo vogliamo offrire una vera e propria macchina del tempo ai partecipanti”, ha spiegato il presidente del CTG Kroton Francesco Liperoti. “L’obiettivo è assaporare e comprendere meglio la vita e le tradizioni di un periodo storico importante per la città”.
Anche il presidente di Multitracce, Andrea Correggia, ha sottolineato il valore della collaborazione, definendola “una sinergia vincente che dà vita a eventi di forte impatto culturale ed emotivo”.
Il vicesindaco Sandro Cretella e il sindaco Vincenzo Voce hanno rimarcato l’importanza dell’iniziativa nel valorizzare luoghi simbolici di Crotone e nel rafforzare il legame con le radici della comunità.
Il programma del 27 settembre
Il pomeriggio sarà animato da laboratori, spettacoli e rievocazioni storiche: Castello Carlo V (ore 16.00): laboratorio di archeologia medievale; (ore 17.00): laboratori di antichi mestieri, tra ceramica, apicoltura ed erbe officinali.
Piazza Pitagora (ore 18.00): visita guidata nel centro storico e alla fortezza con figuranti in costume medievale; Villa Comunale (ore 19.30): apertura del villaggio medievale con banchetti, locande, antiche ricette, musica e spettacoli a cura del Giullar Jocoso e della Dama della Luna.
Ore 20.00: duelli, dispute cavalleresche e sputafuoco con l’associazione Trischine; ore 21.00: spettacolo di fachirismo e fuoco a cura della Compagnia Arteare, con replica alle 22.30.
Una festa di storia e comunità
“Vivere la Storia” si conferma un appuntamento imprescindibile per chi ama la cultura e le tradizioni. Un’esperienza immersiva che unisce divulgazione storica e intrattenimento, trasformando per un giorno il centro di Crotone in un grande borgo medievale.




























