Avvio di impresa: nasce Yes I Start Up, Calabria prima Regione a partecipare al progetto

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Nasce Yes I Start Up, un Progetto finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani, misura 7.1 e rivolto ai giovani NEET (not in education, employment or training) iscritti a questo Programma. Il nuovo Progetto è realizzato dall’Ente Nazionale per Microcredito a seguito di un Accordo istituzionale con ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.

Il progetto è stato presentato ieri a Roma presso la Sala Spazio (Sala Commissione Europea) con il direttore generale ANPAL, Salvatore Pirrone, il presidente ENM, Mario Baccini, il direttore generale dipartimento lavoro formazione e politiche sociali Regione Calabria”, Fortunato Varone.

Il progetto è finalizzato a formare i ragazzi per supportali a realizzare la loro idea di auto imprenditorialità attraverso lo sviluppo di un business plan/piano di impresa. Lo scopo è consentire, al termine del percorso formativo, l’accesso al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment misura 7.2 di Garanzia Giovani che mette a disposizione un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie reali e/o personali per importi da 5.000 a 50.000 euro.

“A coordinare l’attività formativa è l’Ente Nazionale per il Microcredito, spiega il Presidente Mario Baccini. Per la prima volta partner pubblici e privati si uniscono per formare la creazione di impresa e, per la presentazione della richiesta al Fondo, l’ENM supporta i giovani NEET attraverso i nostri sportelli informativi “Retemicrocredito”, attivi presso 160 Comuni, CPI, Camere di Commercio, Università. Oltre 60 sportelli, tra i 160 della Retemicrocredito, svolgono anche funzione di accompagnamento e supporto personalizzato. Una rete – sottolinea il Presidente – sempre attiva e conosolidatasi nel tempo attraverso il lavoro dei nostri esperti”.

“Siamo i primi ad aver sposato il progetto Yes I Start Up facendolo diventare un progetto regionale (Yes I Start up, YISU Regione Calabria) finanziato da fondi europei perché crediamo in questa azione”, ha spiegato Fortunato Varone, direttore generale dipartimento lavoro formazione e politiche sociali Regione Calabria”.

“Obiettivo di YISU Calabria è la formazione di 400 neet -aggiunge Varone- 3 sono i corsi già partiti e sette quelli in programmazione e che prenderanno il via le prossime settimane, come ci annunciano i responsabili dell’Ente Microcredito.

Intanto, alcune domande di finanziamento sono andate a buon fine e sono circa 90 le pratiche finanziate dal Fondo SELFIEmployment, il 70 per cento dei richiedenti ha già avviato l’attività. Una storia di successo su tutte: attraverso il piccolo prestito ottenuto da SElFIEmpoyment, un giovane, a Marina di Gioiosa Ionica, provincia di Reggio Calabria, ha già aperto una caffetteria- pasticceria realizzando il suo sogno di mettersi in proprio e diventando così un piccolo imprenditore.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.