Crotone. Ancora furti nella zona industriale, l’allarme di Confindustria: situazione insostenibile

in Cronacaprovincia di Crotone
00:00 00:00

“Per garantire la tenuta delle nostre aziende, servono interventi immediati ed efficaci, diversamente il processo di desertificazione industriale proseguirà: è difficile pensare che un investitore possa guardare con interesse alla Zes in assenza di servizi e tutele”.

Unindustria Crotone non ci sta dopo un ennesimo tentativo di furto che stava per essere messo a segno in una tra le principali aziende insediate nell’area industriale cittadina e di proprietà dell’imprenditore Alessandro Cuomo.

“Poche settimane fa – sbotta il presidente degli industriali pitagorici, Mario Spanò – avevamo denunciato su Rai 3, ancora una volta, lo stato di degrado in cui versa l’area … Regione e Comune sono assenti, il Corap è avviato alla liquidazione, non c’è alcuna governance di quest’area.”

Secondo Unindustria per garantire la tenuta delle aziende locali servono dunque e subito interventi appropriati: “le risorse ci sono, il PON Legalità ha destinato 15 milioni di euro alle aree industriali calabresi per la videosorveglianza: la Regione su questo finanziamento deve darci risposte” spiega ancora Spanò.

Il Consiglio direttivo della Confindustria pitagorica si è così riunito ieri pomeriggio nella sede dell’Arredo Inox, l’azienda di Cuomo, per testimoniare la vicinanza dell’Associazione a tutte le aziende presenti nella zona, ma anche per sollecitare nuovamente un intervento decisivo che metta fine ad una situazione definita “insostenibile”.

“Chiederemo un incontro al nuovo Prefetto – ha fatto sapere Spanò – per illustrare le criticità dell’area e la necessità di approntare un sistema di videosorveglianza capillare. Sappiamo quanto le Forze dell’Ordine siano impegnate a rafforzare i controlli in questa zona ma è necessario anche un presidio tecnologico per scoraggiare i furti e l’abbandono di rifiuti anche pericolosi. E’ in gioco la salubrità dei luoghi ma anche la salute delle persone, lavoratori e cittadini, che frequentano abitualmente la zona industriale.” Ha concluso.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.