Il vino e la cultura tornano ad abbracciarsi a Cosenza in occasione della quinta edizione del WineArt Festival, promosso dall’Associazione Km0. Si tratta di un’iniziativa itinerante che, nelle quattro giornate del 2, 10, 11 e 22 ottobre, si snoderà attraverso i luoghi più suggestivi del territorio per far riscoprire il patrimonio enologico e artistico della Calabria. Tra degustazioni guidate, abbinamenti della tradizione, momenti dedicati alla moda e performance dal vivo, la manifestazione si propone di narrare il prodotto simbolo delle vigne locali attraverso codici espressivi differenti e coinvolgenti.

La serata alla galleria
Il momento centrale della rassegna è previsto per sabato 10 ottobre presso la Galleria Nazionale di Cosenza, pronta a trasformarsi per l’occasione in una vera e propria sala da gran galà. Durante l’evento si terrà la competizione intitolata Etichette d’Artista, ideata in sinergia con Ovo Officina Visuale Orizzontale.
Gli artisti coinvolti realizzeranno opere dal vivo ispirate alle aziende partecipanti. I produttori stessi valuteranno i lavori realizzati, scegliendo la grafica migliore destinata a diventare l’etichetta ufficiale per una speciale bottiglia di futura produzione.
Il racconto dei promotori
A spiegare lo spirito dell’iniziativa è Pietro Pietramala, direttore artistico della rassegna: “WineArt nasce dall’idea di mettere in dialogo il vino calabrese con l’arte, la musica, la moda e le diverse forme della creatività. Vogliamo raccontare le nostre produzioni enologiche attraverso un’esperienza capace di coinvolgere il pubblico, mettendo al centro le cantine, la passione dei produttori e l’identità del nostro territorio”.
Gli fa eco Corrado Rossi, presidente dell’Associazione Km0, ricordando che “il vino diventa il punto di partenza di un percorso che unisce produzioni, cultura e territorio, creando occasioni di incontro tra le cantine e il pubblico”.




























