Riscaldamenti nelle scuole, Provincia: “Nessuna richiesta è mai arrivata agli uffici”

Cosenza Attualità

È prevista per domani mattina una manifestazione di protesta di alcuni studenti delle scuole superiori di Cosenza, per il presunto mancato funzionamento dei riscaldamenti in alcuni istituti scolastici. Dagli uffici della Provincia, però, non risulta alcuna richiesta da parte dei dirigenti scolastici in merito al malfunzionamento o, addirittura, al mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento. Lo rende noto un comunicato stampa dell’ente.

Anzi, alcuni dirigenti scolastici hanno confermato che nessun malfunzionamento degli impianti di riscaldamento si è registrato negli istituti nelle ultime settimane.

Soltanto da alcune scuole di montagna sono arrivate richieste per il prolungamento degli orari di accensione degli impianti e la Provincia ha dato immediate disposizioni in tal senso. In ogni caso, a causa dei tagli previsti dalla legge di stabilità, il monte ore di accensione dei riscaldamenti non può superare le sette ore, più due ore di preriscaldamento che, in genere, sono comunque ampiamente sufficienti per garantire un microclima ideale nelle aule.

Tuttavia, i dirigenti provinciali sono disponibili a risolvere qualunque disagio che gli studenti vogliano segnalare e per questo motivo sono pronti a ricevere una loro rappresentanza e ascoltare le loro esigenze, che saranno messe a confronto con le dichiarazioni dei dirigenti scolastici sulle effettive condizioni degli impianti di riscaldamento, nei diversi istituti superiori della città.