Libere le italiane rapite in Siria: Vanessa e Greta tornano a casa, il Governo conferma
Vanessa e Greta sono libere: l’annuncio arriva da fonti dell’opposizione siriana e rilanciato immediatamente da una serie di messaggi su Twitter: dall’emittente araba All Jazeera come anche dal Governo italiano che, sempre in un tweet, scrive che torneranno presto in Italia. Un secco “no comment” è invece giunto, per ora, dall’intelligence italiana mentre, secondo quanto riporta un account legato ai ribelli, le due volontarie domani dovrebbero raggiungere la Turchia. Sempre secondo All Jazeera sarebbero state liberate dall’ala siriana di Al Quaeda.
Vanessa Marzullo, 21enne bergamasca di Brembate ma di origini calabresi, in particolare del cosentino, e Greta Ramelli, 20enne di Varese, erano state rapite ad Abizmu il 31 luglio dell’anno scorso, tre giorni dopo il loro ingresso in Siria. All’inizio dell’anno era apparso in rete, su Youtube, un loro video in cui supplicavano il governo di riportarle a casa.
Le due giovani erano impegnate attivamente nel volontariato: nel 2013 insieme a Roberto Andervill avevano fondato il progetto Horryaty allo scopo di raccogliere aiuti per la popolazione siriana. Al momento del rapimento erano in compagnia di Daniele Ranieri, giornalista de Il Foglio, che riuscì a fuggire lanciando l’allarme.
MINISTRO BOSCHI IN PARLAMENTO: SONO STATE LIBERATE
19:00 | "Sono state liberate … Greta e Vanessa torneranno presto a casa". Lo ha annunciato nell’aula del Parlamento Maria Elena Boschi, ministro delle riforme; alla notizia la Camera dei Deputati ha risposto con un forte applauso.
"Una grande gioia e un grande sospiro di sollievo. Greta e Vanessa presto a casa", è invece il commento via Twitter del ministro dell'Interno Angelino Alfano.
PAPÀ VANESSA: GRANDISSIMA GIOIA
h 19:12 | "Provo una grandissima gioia: È una notizia che aspettavo da tempo". Sono queste le prime parole di Salvatore Marzullo, il papà di Vanessa, subito dopo la liberazione della ragazza, di origini calabresi, sequestrata in Siria. Salvatore si trova nel suo ristorante a Verdello in provincia di Bergamo. Sopraffatto dall'emozione, riesce solo a ripetere di essere "contentissimo, felice" ma di non voler aggiungere altro in attesa di una telefonata della figlia. (AGI)
ITALIANE RAPITE: SARANNO SENTITE DA PM ROMA
h 19:38 | Una volta rientrate a Roma, Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie rapite a fine luglio in Siria e liberate oggi, saranno ascoltate dai magistrati della procura che avevano aperto un'inchiesta per sequestro di persona a scopo di terrorismo.
ITALIANE RAPITE: ARRIVANO IN ITALIA ALLE PRIME ORE DEL MATTINO
h 21:06 | Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due ragazze rilasciate in Siria dopo un sequestro durato sei mesi, arriveranno in Italia alle prime ore del mattino di domani. Lo si apprende da fonti governative. (AGI)