Cittadinattiva-TDM Crotone su situazione sanità in città
"Cittadinanzattiva- TDM Assemblea di Crotone, a seguito dell'articolo pubblicato dal “Crotonese” di martedì 20 c.m., a firma dei primari delle U.O di Medicina e Malattie Infettive dr. Mauro e dr. Serrao, ha appreso che, ancora una volta, la realtà sanitaria crotonese viene penalizzata da parte della Regione Calabria." E' quanto dichiara in una nota Cittadinattiva-TDM Crotone
L'Ospedale Civile di Crotone - continua la nota - non è stato individuato come centro accreditato alla prescrizione e monitoraggio dei nuovi farmaci antivirali per la cura dell'Epatite C.
Il TDM di Crotone, conoscendo la professionalità e l'esperienza maturata dai sanitari nelle due U.O.( Medicina e Malattie Infettive) ritiene di dover ribadire la necessità di autorizzare un centro a Crotone, non solo per la presenza di numerosi pazienti affetti da epatite C ( che potrebbero usufruire in loco dei nuovi farmaci), ma anche perché la posizione geografica di Crotone serve, non solo alla popolazione della Provincia, ma anche a tutto il litorale ionico.
Il TDM, che opera da anni all'interno dell'Ospedale Civile di Crotone, ha seguito e continua a seguire le politiche sanitarie regionali e locali, offrendo sempre collaborazione propositiva.
I tagli lineari fin qui proposti dal Piano di Rientro, certamente hanno prodotto un risanamento dal punto di vista economico, ma hanno escluso ogni riorganizzazione dei servizi sui territori e privato il malato di molti diritti.
Ci auguriamo - conclude la nota - che il prossimo piano sanitario regionale possa accogliere tutte le proposte avanzate delle associazioni che tutelano i diritti del malato perché al centro delle politiche sanitarie deve esserci il malato con le sue problematiche."