Grillo (Pd): “Presidio emergenzaSoriano, essenziale per area territoriale”

Vibo Valentia Salute
Grillo

Un incontro, quello che si è tenuto tra il direttore sanitario dell’ASP di Vibo Valentia Trusciello e Anna Grillo assessore del Comune di Soriano e componente della Segreteria provinciale del PD, per analizzare le questioni sanitarie nella provincia in particolare i presidi di emergenza/urgenza, postazioni 118. Allo stato attuale le postazioni presenti sono 5, tra cui una proprio nel Comune di Soriano.

L’assessore Grillo ha infatti ritenuto necessario prestare la massima attenzione e marcare come “ il presidio di Soriano sia indispensabile e importante in quanto copre un’area geografica interna e non facilmente raggiungibile. Le discussioni avviate nei giorni scorsi hanno prodotto una forte preoccupazione in quanto le esigenze di alcuni territori non possono impoverire e tagliare fuori altri.

La dislocazione attuale infatti – ha continuato la Grillo- riesce a coprire e a garantire assistenza a tutta la provincia, riformulare il tutto, toccando proprio il punto di Soriano significherebbe mettere in difficoltà e abbandonare completamente un territorio. Presteremo, per questo, la massima attenzione convinti che una riformulazione del sistema sanitario significa in primis accrescere l’efficienza del servizio sul territorio, in quanto solamente in questo modo si riducono anche ricoveri non necessari evitando aggravi ingiustificati agli stessi ospedali a incominciare dai pronto soccorso, proprio per questo ci auguriamo che le postazioni vengano nel tempo migliorati e non smantellati”.