Sanità: apre a Soriano la Rsa, soddisfazione Grillo

Vibo Valentia Salute

«Un giorno di festa, per Soriano, per il Vibonese, e per la Calabria». Questo rappresenta per il consigliere regionale Alfonso Grillo la giornata di ieri, data di apertura del polo sanitario sorianese, riconvertito da poco in residenza sanitaria assistenziale per persone non autosufficienti. Lontano, per ragioni istituzionali, e quindi assente all’apertura della struttura, Grillo ci ha tenuto ad esprimere la sua soddisfazione rispetto al traguardo raggiunto.

«Sono molto contento - ha detto - del lavoro che tutti noi a livello regionale abbiamo svolto. Oggi consegniamo il frutto del nostro impegno ai cittadini di Soriano e dell’intera regione. Stiamo rispondendo bene alla domanda assistenziale calabrese. Quando il presidente Scopelliti ha assunto la guida della macchina sanitaria, la situazione era a dir poco devastante, sia sotto il profilo economico, di bilancio, che dal punto di vista dei servizi offerti. In breve tempo la situazione è mutata radicalmente.

Molto c’è ancora da fare, ma siamo sulla giusta via per risolvere gran parte dei problemi legati alle strutture sanitarie. Soriano non è che l’esempio di quanto può accadere quando la volontà politica incontra le esigenze dei cittadini. Mi congratulo, poi, con il commissario Asp Maria Pompea Bernardi per la qualità del lavoro svolto. Se ce l’abbiamo fatta è anche grazie a lei. Da oggi - ha concluso -, con l’apertura della Rsa, Soriano merita di essere annoverata tra le eccellenze sanitarie della regione».