Ondata di maltempo: danni in Calabria e scuole chiuse nel reggino
Continua imperterrita l’ondata di maltempo che ha investito la regione e cha sta provocando danni un po’ dappertutto come nel centro di Gizzeria dove la situazione è particolarmente complessa a causa di un torrente che ha danneggiato un tratto della statale 18, tra Falerna e Caposuvero. Andato in piena, il torrente ha eroso il terreno sotto l'asfalto che è rimasto sospeso nel vuoto, costringendo così l'Anas a interrompere la viabilità. Gli automobilisti vengono così dirottati sulla A3 Salerno-Reggio che è attualmente l’unica via di collegamento per la fascia tirrenica.
La Protezione civile nazionale ha diramato l'allerta meteo con codice rosso di massimo grado per tutta la fascia meridionale della Calabria. Codice arancione invece per il resto della regione. A seguito delle previsioni avverse, Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, ha deciso di chiudere precauzionalmente le scuole per tutta la giornata di oggi così come stanno facendo i colleghi di altri centri del reggino.
15:08 l È stato chiuso al traffico un tratto della statale 18 “Tirrena inferiore” nel comune di Bagnara. Il provvedimento si è reso necessario per l’incolumità dei viaggiatori, dal momento che a causa del cattivo tempo una frana sarebbe crollata sulla statale.
Le squadre di pronto intervento dell'Anas sono intervenute anche in questo caso per la gestione della viabilità e per le prime verifiche tecniche, al fine di ripristinare la circolazione il prima possibile. Il traffico viene deviato temporaneamente sull'autostrada autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, agli svincoli di Scilla e Sant'Elia.
15:52 l Nell'Alto Jonio Cosentino la situazione è molto critica. Ad Oriolo una imponente frana minaccia alcune abitazioni ed ha cancellato la strada provinciale 156. Disagi anche tra Albidonia e Alessandria del Carretto, dove è stata chiusa per frana la strada provinciale. Non c'è provincia che si salvi dal dissesto. A Crotone permane critica la situazione di Petilia Policastro, mentre nel Vibonese è la statale 182 delle Serre Calabresi ad avere ceduto al maltempo con una frana nel territorio di Sorianello che ha portato a chiudere la circolazione.
La pioggia ha continuato a cadere incessante su tutta la Calabria, provocando altri allegamenti come quelli che, nella notte scorsa, hanno interessato i comuni di Gizzeria e Falerna, nel Catanzarese, dove per ore gli abitati sono rimasti difficilmente raggiungibili.
16:11 l L’ufficio tecnico comunale di Mirto Crosia a lavoro per tamponare le emergenze e garantire la sicurezza ai cittadini. I sottopassi che collegano i due nuclei urbani di Mirto, sopra e sotto la direttrice ferroviaria, resteranno chiusi fino a domattina. E, comunque, non prima della fine dell’allerta meteo, diramata dalla Protezione civile regionale.
Le due aree urbane, per le prossime ore, saranno fruibili solo tramite l’attraversamento del passaggio a livello. Nel frattempo, i responsabili dell’ufficio manutenzione hanno effettuato i dovuti sopralluoghi, anche nel centro storico, II Vico Piave dove, nei giorni scorsi, si è venuto a creare uno smottamento del terreno le cui cause sono al vaglio dell’ufficio tecnico. Gli addetti alla manutenzione comunale hanno provveduto a occludere con materiale inerte e mettere in sicurezza l’area. Non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si procederà con gli scavi per accertare l’entità del cedimento e procedere con i lavori di ripristino.
17:02 l La vasta area depressionaria che continua ad interessare il Mar Mediterraneo centrale apporterà ancora instabilità atmosferica sulle regioni meridionali del nostro Paese ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 27 marzo, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Inoltre, sempre dal pomeriggio di oggi, sono attesi venti forti nord-occidentali, fino a raffiche di burrasca, sulla Sicilia, in estensione, dalle prime ore di domani, con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali, su Puglia, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto, è indicata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale. Per la giornata di domani, invece, è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Calabria, mentre la criticità gialla sarà sui bacini centro-occidentali dell’Emilia-Romagna, sulle Marche, su gran parte dell’Abruzzo e parte del Lazio, sul Molise, sulla Puglia meridionale e sulla Sicilia.