‘Ndrangheta: immobile confiscato ospiterà ostello gioventù
E' in programma l'8 maggio l'inaugurazione dell'immobile che ospiterà un ostello per la gioventù, a Locri, in un locale confiscato alla 'ndrangheta. L'ostello è stato realizzato dunque su un bene sottratto alla criminalità organizzata locale, precisamente alla famiglia Cataldo. L'immobile confiscato è stato completamente abbattuto per essere poi ricostruito.
"L'opera - affermano dal Comune di Locri - è stata finanziata dal PON Sicurezza durante la precedente amministrazione, ed è stata realizzata da quella guidata dal Sindaco Calabrese, che ha monitorato affinché la struttura fosse regolarmente completata nei tempi e nei modi prestabiliti, nonostante i tempi stretti e le difficoltà burocratiche". I lavori sono stati realizzati dalla ditta Scali per un importo pari di quasi 2 milioni di euro.
Successivamente alla data di inaugurazione, l'Amministrazione del centro reggino dovrà occuparsi della conduzione e gestione dell'Ostello della Gioventù. A tal proposito, il sindaco Calabrese ritiene "doveroso coinvolgere l'intera collettività in merito ad una gestione trasparente della struttura. Per questo motivo, i cittadini, le associazioni, le scuole o chi lo riterrà opportuno, potranno far pervenire un'idea o una proposta all'Amministrazione comunale entro il 31 maggio 2015 attraverso posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tali proposte - conclude il sindaco - verranno successivamente valutate dalla "ommissione Legalità del Comune di Locri e sottoposte al Consiglio Comunale per la decisione finale".