Al via i primi tirocini Garanzia Giovani a Crotone
Il Vice Presidente dalla Provincia di Crotone con delega al Lavoro, Franco Parise, la Responsabile del Centro per l'Impiego di Crotone, Rita Morandi e la Dirigente, Silvana Corrado, con estrema soddisfazione, comunicano che il 7 maggio, nell'ambito del Progetto Garanzia Giovani sono stati effettuati, con successo, i primi matching in Calabria, incrociando ed individuando le figure professionali richieste dalle aziende ai fini dell'inserimento lavorativo tramite tirocinio formativo. Inoltre il CPI di Crotone ha sottoscritto con le stesse aziende le prime convenzioni quale Soggetto Promotore.
Tutto ciò è avvenuto celermente, grazie alla tempestività con cui la Regione ha messo a disposizione dei CPI della Calabria, una piattaforma informatica efficiente ed in grado di interfacciarsi con tutti i soggetti coinvolti nel Piano Garanzia Giovani.
Il progetto Garanzia Giovani, promosso dalla Regione Calabria, si rivolge ai giovani dai 15 ai 29 anni (NEET), che non lavorano, non studiano e non frequentano nessun corso di formazione, garantendo loro le seguenti misure: accoglienza e informazione; orientamento I e II livello; formazione mirata all'inserimento lavorativo; reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi; accompagnamento al lavoro; apprendistato; tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica; mobilità professionale transnazionale e territoriale; bonus occupazionale.
Ad oggi, i giovani della Provincia di Crotone, registrati sulla Piattaforma Garanzia Giovani sono circa 2100, mentre quelli presi in carico e che hanno sostenuto il colloquio di orientamento sono 1450. Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra si ringraziano gli operatori dei Centri per L'impiego della Provincia, che nonostante le difficoltà giornaliere, stanno dimostrando professionalità e spirito di abnegazione per il proprio lavoro.
La Responsabile del CPI , Rita Morandi, coglie l’occasione per rammentare a tutte le imprese del territorio, che il Centro per l'Impiego di Crotone fornisce l'assistenza necessaria, non solo in fase di registrazione nella piattaforma regionale e di avvio dei tirocini formativi, ma soprattutto per la selezione del personale in base alle specifiche esigenze delle imprese, la relativa stipula della convenzione ed i consequenziali adempimenti amministrativi ad essa connessi.