Maxi sequestro di prodotti contraffatti, intercettati nel porto di Gioia Tauro
Tre container, provenienti dal Bangladesh e dalla Cina, carichi rispettivamente di magliette delle note marche Cars, The Flintstones e Angry Birds, giocattoli per bambini contraffatti della Planes, Spiderman, Cars, Angry Birds, F.C. Barcelona, e calzature marcate “Nike”.
È quanto hanno scoperto i finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che hanno proceduto al sequestro del carico nel corso di una operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, che dopo una serie di incroci documentali e controlli eseguiti su numerosi container in transito presso lo scalo calabrese, ha consentito di individuare i tre carichi illeciti nascosti in altrettanti contenitori che erano stati imbarcati nei porti cinesi di Xiamen e Shantou e nel porto bengalese di Chittagong.
La merce era destinata formalmente in Albania e doveva essere costituita da “prodotti per l’abbigliamento”, “giocattoli di plastica” e “calzature comuni”, così come dichiarato nella documentazione doganale. Tuttavia i finanzieri ed i funzionari della dogana, nel corso dell’ispezione, si sono ritrovati di fronte un numero considerevole di merce che appariva contraffatta; si è così deciso di sottoporla a perizie da parte dei tecnici delle società titolari di rinomati marchi, i quali hanno confermato che si trattava di prodotti con marchi riprodotti illecitamente. Complessivamente sono stati sequestrati circa 22 mila prodotti per un valore complessivo di oltre 80 mila euro.