Disservizio idrico a Crotone, domani la manifestazione “In piazza per l’acqua pubblica”

Crotone Attualità

Sabato sera dalle ore 19;00 piazza Rino Gaetano diventerà l'agorà per i cittadini crotonesi che vorranno esprimere il proprio disagio per la gestione dell'acqua nella città di Crotone. "In piazza per l'acqua pubblica" è il titolo della manifestazione organizzata da un gruppo di cittadini riunitisi in un comitato spontaneo.

Il contenzioso tra Sorical e Soakro sta creando soltanto disservizi nelle case dei crotonesi, arrivando addirittura a far mancare l'acqua, arrecando danni sia alle famiglie che alle imprese, soprattutto a quelle del lungomare.

In attesa che lunedì si svolga la conferenza di servizio convocata per far sedere al tavolo Sorical e Soakro e risolvere una volta per tutte il contenzioso nato tra le due società, un gruppo di cittadini ha voluto organizzare questa manifestazione per rivendicare un principio: l'acqua è pubblica.

E' evidente che il referendum del 2011 non ha generato nessuna novità nella gestione delle acque calabresi, ancora affidate a società per azioni a capitale misto, che chiaramente fanno profitto su un bene comune su cui non si può fare profitto, così come è sancito anche dalle norme europee.

I crotonesi sono preoccupati non solo per la qualità del servizio idrico, ma anche per l'assoluta mancanza di iniziativa politica per "rendere nuovamente pubblica l'acqua".

La manifestazione di sabato sarà aperta a tutti: partiti, associazioni datoriali, sindacati, mondo dell'associazionismo. Gli organizzatori sperano in una forte adesione soprattutto dei consiglieri comunali, che da rappresentanti del popolo dovrebbero portare queste istanze all'interno della massima assise cittadina.