Carenza sangue, l’appello dell’associazione Thalassemici Crotone

Crotone Salute

“I mesi di luglio ed agosto rappresentano, purtroppo, il periodo dell’anno in cui aumentano le difficoltà nel coprire l’intero fabbisogno di sangue per le necessità del nostro Presidio Ospedaliero; l’emergenza infatti, a differenza di quanto possiamo fare noi esseri umani, non va in vacanza: di questo prezioso farmaco salvavita, per ora non disponibile altrimenti che attraverso la donazione volontaria, in questi mesi vi è ancora più bisogno”. È quanto afferma l’associazione Thalassemici di Crotone.

Aumentano infatti le richieste per le conseguenze di incidenti, per le emergenze, per i feriti; aumentano le esigenze per tutti quei malati cronici che, agli effetti collaterali di cure e di terapie, aggiungono le conseguenze del caldo intenso e dell’età. E poi vi sono le esigenze, immutate e costanti, di chi conosce, come sola cura alla propria patologia, l’uso di terapia trasfusionale”.

L’Associazione Thalassemici si rivolge “ai cittadini di Crotone e del suo circondario, chiedendo, a tutti coloro che possono farlo, di recarsi presso il Simt dell’Ospedale Civile a compiere questo semplice atto di solidarietà verso coloro che hanno bisogno di una trasfusione per vivere o sopravvivere. Un atto che non è solo rivolto agli altri ma anche a se stessi, perché esso crea un fondo comune dove tutti, nel bisogno, possono attingere”.