Processo a Tallini per abuso d’ufficio, depositata lista testi
Il senatore di Ncd Piero Aiello sarà chiamato a testimoniare nel processo cominciato oggi a Catanzaro nei confronti dell'ex collega di giunta e attuale consigliere regionale Domenico Tallini, accusato di abuso d'ufficio. Questa mattina il sostituto procuratore Gerardo Dominijanni ha depositato la lista testi. Oltre all'ex assessore regionale all'Urbanistica, sul banco dei testimoni saranno chiamati i due dirigenti di settore al centro della vicenda giudiziaria Valeria Fedele e Giorgio Margiotta.
Secondo l'accusa, infatti, Tallini, in assenza del prescritto parere di regolarità amministrativa, avrebbe proposto alla giunta di adottare una delibera con la quale venne disposta la prosecuzione degli incarichi (già prorogati nel luglio) di Fedele e Margiotta, rispettivamente dirigente del settore Sviluppo risorse umane e di dirigente del settore Sistema informativo territoriale.
L'ex assessore al Personale avrebbe così procurato "intenzionalmente" un "ingiusto vantaggio patrimoniale", quantificato in circa 172mila euro per Fedele e in 174mila per Margiotta. Questa ipotesi d'accusa non ha retto, però, al vaglio del gup che ha deciso per il non luogo a procedere. Il rinvio a giudizio per Tallini è stato invece disposto per aver omesso "dolosamente" di sottoporre alla giunta la proposta di revoca in autotutela della delibera "incriminata", formulata - su preciso incaricato dello stesso esecutivo, come riportato dal verbale di giunta del 20 marzo 2012 - dal dipartimento Personale nel maggio successivo. Anche la difesa, rappresentata dagli avvocati Enzo Ioppoli e Francesco Scalzi ha depositato la propria lista di testimoni. L'unica parte offesa individuata dalla Procura, la Regione Calabria, non si è costituita parte civile. Il processo proseguirà il prossimo 22 ottobre. (AGI)