Vertenza Akros, i lavoratori bloccano l’impianto di Ponticelli

Crotone Cronaca

Hanno bloccato l'accesso all'impianto di selezione dei rifiuti di Ponticelli, nell'area industriale di Crotone, i lavoratori dell'Akros, società che si occupa della raccolta differenziata nella città e su cui pende una procedura di concordato fallimentare oltre a grosse ed evidenti nubi sul suo futuro.

Fabio Tomaino per la Uil come Francesco Grillo per la Cgil, chiedono certezza sul futuro di azienda e lavoratori, lamentando il disinteresse delle istituzioni sulla crisi societaria ma anche sulle possibili soluzioni alla vertenza, come l'ipotizzata fusione con l’Akrea, che a Crotone si occupa a sua volta della raccolta dei rifiuti.

Per oggi è stato fissato anche un tavolo in Prefettura: ma non è andata comunque a buon fine la lunga mediazione tra lavoratori, agenti della Questura, della Digos e del sindacato per convincere i manifestanti a rimuovere il blocco all'impianto di selezionamento; blocco che sta mettendo in grosse difficoltà i comuni della provincia che così non possono scaricare i loro camion ormai pieni.

I dipendenti Akros lamentano, inoltre, di aver richiesto un incontro in prefettura e con il presidente della società, e di averlo ottenuto solo dopo aver effettuato il blocco all'impianto; che non intendono togliere, però, almeno fin quando non avranno risposte concrete dalle parti interessate.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e far decidere per la protesta a Ponticelli, è stato il mancato incontro (non tenutosi ieri in Comune) con un rappresentante dell'assessore regionale Antonella Rizzo, fissato proprio per discutere la questione della crisi della società partecipata.

AGGIORNAMENTO

E' stato rimoso nel pomeriggio il blocco dei camion a Ponticelli, dopo l'incontro in prefettura, anticipato dalle 17 alle 13 ed a cui hanno preso parte il prefetto Vincenzo De Vivo, il sindaco Peppino Vallone, i presidenti di Akros, Antonio Barberio, di Akrea, Rocco Gaetani ed i rappresentanti sindacali.

Per venerdì è stata decisa l'istituzione di un tavolo istituzionale, mentre sabato i sindacati incontreranno l'assessore regionale Antonella Rizzo; Vallolne, a sua volta, si vedrà con il presidente della Regione Mario Oliverio. I lavoratori hanno rimosso il blocco ma restano in stato di agitazione, nella sede dell'Akros, in attesa di risposte concrete.

Notizia correlata