Ideantity: manifestazione sul made in Calabria al Castello svevo di Cosenza
Questo il programma di domani, venerdì 16, di Ideantity: la manifestazione sul made in Calabria in programma al Castello svevo di Cosenza.
Alle 18.30 il workshop Food ideantity & food safety moderato da Alba Battista. Parteciperanno: Camillo Nola (vicePresidente di Granarolo), Bruno de Cindio (spinoff R&D Unical), Olga Mileti (sart-up Tecnest Unical), Francesco De Vuono (Direttore GAL Sila), Giacomo Giovinazzo (esperto in promozione di produzioni agricole e filiere produttive), Lucia Librandi (Tenute Olearie Librandi di Vaccarizzo), Yosuno (action performance “deeper on the grount”), Giuseppe Mangano (Pensando Meridiano), Consuelo Nava (Pensando Meridiano) e Giuseppe Siciliani (Università di Ferrara).
Alle 20.30 per le food experience sensoriali è previsto un viaggio dal territorio al prodotto attraverso l’arte culinaria del GAL SILA con la varietà dei sapori d’altura di SilAutentica ospitali per natura, a partire dalle tradizionali mozzarelle fatte al momento sino alle nuove sperimentazioni di canapa sativa, coltivata ad uso nutraucetico e industriale per la tessitura. La Sila è oggi una realtà d'eccellenza nella produzione di olio e farina di canapa, trasformata in squisita pasta. Si potranno assaporare i tradizionali funghi, unici nel sapore di un bosco da ecosistema, pecorino stagionato nel vino, nel fieno o nella canapa, carni podoliche, affettati da suino nero, ortaggi… il meglio dei cibi dell'alta quota locale.
A seguire il live gastrofonico dei Coltivatori di musica: Non fate la guerra ma gnocchi e pomodoro, guidati da Paola Scialis e a partire dalle 22.30, coadiuvato da postazioni con telescopio, le Osservazioni del cielo a cura di Franco Piperno.