Aggressione Bianco, Pacifici (Cgil): “Avviare cultura sensibilizzazione”
“Il 25 novembre è la giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Trascorrono appena 15 giorni e nuovamente le cronache dei giornali riportano le notizie di una giovane ragazza la cui vita è appesa ad un filo per colpa della mano di uomo che sosteneva di amarla”. È quanto sostiene Mimma Pacifici, segretario generale Cgil Reggio Calabria – Locri.
“Come donna, madre, moglie e dirigente sindacale il mio pensiero e la mia vicinanza non può mancare nei confronti di Angela e della sua famiglia. Ritengo sempre più necessario affrontare questo problema da un punto di vista sociologico oltre che culturale. L'educazione al rispetto della dignità umana, l’eguaglianza di genere, il rispetto della vita e delle scelte devono essere la base da cui far partire un messaggio chiaro e trasparente : la donna non deve essere vista come un oggetto, ma come un essere umano con pregi e difetti tali e quali agli uomini. Azioni di promozione e prevenzione; programmi di protezione per le vittime; certezza della pena; educazione psicologica agli adolescenti sono solo alcune delle azioni necessarie da mettere in campo per far si che questi drammi non si ripetano con ciclica cadenza. Forza Angela resisti, lotta contro il pregiudizio di chi non ha la forza di denunciare di essere vittima di violenze familiari.
Lotta contro la cultura della diversità di genere che ha radici tanto profonde da risultare difficili da debellare sia nel mondo del lavoro, sia nella politica. Lotta per tutte noi donne per impedire che prevalga la cultura patriarcale che vede il prevalere dell’uomo sulla donna, lotta per debellare questo sistema discriminatorio che è presente solo sulla carta. Lotta per te stessa”.