Aeroporto, Camera commercio: “Infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del territorio”
La Camera di commercio di Crotone interviene sulla vicenda dell’aeroporto, per voce del Presidente Alfio Pugliese: “Lo sviluppo del territorio crotonese è legato a doppio filo alle sorti dell’aeroporto Sant’Anna. La Camera di commercio di Crotone ha sempre ritenuto indispensabile costituire le precondizioni per la crescita socioeconomica della provincia. Tra questi fattori le infrastrutture rappresentano un elemento propedeutico. Nel corso degli anni la Camera di commercio ha mantenuto in vita l’aeroporto con un investimento di 3,9 milioni di euro, un impegno economico che ha fortemente provato i bilanci camerali. Tale investimento è stato fatto per le imprese crotonesi e dalle imprese crotonesi, perché, lo ricordiamo, l’Ente camerale rappresenta tutti gli oltre 17.000 imprenditori che hanno deciso di operare sul territorio provinciale”.
“Qualsiasi paradigma di sviluppo, sia esso fondato sulla promozione delle eccellenze agroalimentari e artigianali, sia esso fondato sul turismo, ha alla base la presenza di infrastrutture che consentano la transizione rapida ed economica di persone e beni. Per un territorio come il nostro in cui le strade sono un colabrodo e la linea ferroviaria è inesistente, l’unico strumento idoneo a garantire la mobilità è l’aeroporto”.
“I dati positivi dell’ultimo anno circa il numero dei passeggeri in transito attesta che l’aeroporto può funzionare bene, acquisendo una propria identità nel panorama infrastrutturale della nostra regione. E’ fondamentale che tutti gli attori sociali facciano quadrato attorno al Sant’Anna collaborando alla stesura ed all’implementazione di un piano di sviluppo, che sia stabile e strutturato, parallelo alle altre iniziative già avviate sul territorio (turismo sportivo, centro commerciale naturale, itinerari turistico-religiosi)”.