La pro loco Falerna organizza la prima escursione sul Monte Mancuso

Catanzaro Attualità

Dopo il successo delle escursioni organizzate dalla Pro Loco Falernese su Monte Mancuso nel 2015, nell’ottica di una generale riscoperta e valorizzazione del territorio, domenica 10 aprile c.a. si riparte con un’escursione titolata “Alla scoperta delle vette di Monte Mancuso”. Tra i più importanti rilievi montuosi della Calabria centrale, a cavallo tra la valle del Savuto e la piana di Sant’Eufemia, raggiunge la massima elevazione di 1327 m s.l.m. Ricco di specie vegetali ed animali, di sentieri e di panorami mozzafiato, Monte Mancuso è un gioiello naturalistico, incastonato nel maestoso e verdeggiante Massiccio del Reventino.

La Pro Loco propone un percorso trekking ad anello classificato “di difficoltà media” con una lunghezza complessiva di 7 Km, una durata di 3 ore ed un dislivello totale di 300 m. Il percorso è destinato non solo a trekker e naturalisti ma, altresì, ad appassionati, curiosi e fotografi. Il raduno e la registrazione sono previsti per il prossimo 10 aprile alle ore 8,00 in Piazza U.Floro (Falerna paese). A seguire, grazie al servizio Navetta messo a disposizione, i partecipanti si porteranno nei pressi della Base Nato (1327 m s.l.m), punto di partenza del percorso. La quota d’iscrizione pari ad € 5,00 comprende il servizio Navetta da piazza U.Floro fino alla vetta del Mancuso ed integratori alimentari (frutta e snack) utili durante il percorso.

Il pranzo a sacco è a carico dei partecipanti e gli organizzatori consigliano e raccomandano abbigliamento da Trekking. Fabio Menniti , Vice Presidente della Pro Loco e promotore dell’escursione, afferma “ La Pro Loco di Falerna, grazie alle iniziative già realizzate ed a quelle in programma, oltre che alle escursioni, intende promuovere le risorse innate del territorio, ricco e potenzialmente in grado di attrarre e soddisfare un’ampia domanda turistica con i suoi 24 chilometri quadrati distesi tra la montagna ed il mare”.