Al Lucifero con la Diffusion Jazz Band ed i ragazzi del laboratorio musicale
Metti quattro musicisti professionisti tanto generosi assieme a 6 studenti di un laboratorio “amatoriale” e tiri fuori l'anima dell'insegnamento e della voglia di crescere!
Che Giancarlo Cuomo, Pino Giancotti, Romeo Proietto e Gianni Ciampà fossero dei grandi musicisti si sapeva da un bel po di tempo. Di quanto sapessero interpretare il ruolo di capomastri d'arte e di cultura ne abbiamo avuto piena contezza in quest'altra partecipatissima tappa di CasaRino c'è nell'aula magna dell'Istituto tecnico commerciale “Lucifero”.
Giovanna Ripolo, che qui ha potuto svolgere il doppio ruolo di docente referente del Laboratorio musicale proprio dell'Itc ed una delle anime della Fondazione, nel ringraziare tutti i Dirigenti Scolastici ed i colleghi delle scuole coinvolte in questa nuova edizione, ha voluto proprio sottolineare quanti risultati si raccolgono quando la scuola si apre al territorio. “Sono certa di interpretare il pensiero non solo del mio Dirigente, il Professore Girolamo Arcuri, nell'affermare che questi risultati sono il frutto di sforzi dell'intero corpo docenti e del prezioso ruolo del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che i ragazzi riescono a percepire sempre!”
E' con questi presupposti che si sono “buttati” Carmelina Curcio, Francesca Nicoscia, Martina Iannone, Viviana Marrelli, Giuseppe Frangiamore e Stefano Pesce sin dalle pochissime prove fatte con i “capomastri” della Diffusion Jazz band e poi da soli!
Ed è con i medesimi principi che Giancarlo Cuomo ha accompagnato il piccolo grande Lab-musicale che ha spaziato dalla Malarazza di Domenico Modugno alla Caravan del Duca Ellington, così come dal Cantautore piccolino del “nostro” Cammariere alla raffinatissima MOOSE THE MOOCHE che fa parte del Progetto Charlie Parker della operosissima band.
“Jazz è una parola che spesso fa paura ma è solo uno dei modi più affascinanti per far coesistere armoniosamente regole ed improvvisazione: appassionatevi nelle cose che fate senza mai dimenticare che è necessario studiare per goderne i frutti!” E' così che questi interpreti di grandissimo livello si sono dati in toto a quelli che, per un giorno, sono divenuti discepoli attenti ed operosi come raramente avviene in così breve tempo.
Ed è così che ci si è potuti godere di Gianna (interpretata proprio dai ragazzi del laboratorio), E cantava le canzone, Nuntereggae più, Ma il cielo è sempre più blu (eseguite quasi in madlay dalla Diffusion Jazz Band) ed una particolarissima ed avvolgente A mano a mano cantata da una bravissima Martina Iannone proprio con i “capomastri”.
A rendere ancora più rilevante l'appuntamento è stata la presenza di una delegazione degli studenti del Laboratorio musicale del Pertini-Santoni guidata dal Professore Taverniti e della rappresentante del CSA la dottoressa Primerano.
Che anche questo altro esperimento sia andato a buon fine non può che regalare gioia ed ulteriore slancio alla Fondazione Una casa per Rino che, per il tramite di un altro figlio unico di Crotone, da appuntamento al prossimo 21 Maggio con il concerto di Pompilio Turtoro e la sua band!