Ordine degli ingeneri, il presidente traccia il bilancio di un anno d’attività

Crotone Attualità
Vincenzo Mano

“È stato un anno importante, di crescita, di confronto e di lavoro quello che ci ha visti alla guida di questo Ordine”. Con queste parole il presidente degli ingeneri crotonesi, Vincenzo Mano, ha aperto l’assemblea dei soci che si è svolta nei giorni scorsi presso la sede dell’Ordine della provincia pitagorica.

L’assemblea, convocata per approvare il bilancio consuntivo 2015 e quello di previsione 2016, è stata soprattutto l’occasione per fare un resoconto sull’attività del primo anno di presidenza e su ciò che si dovrà ancora fare nei prossimi mesi.

Il presidente, attraverso una serie di grafici e basandosi proprio sul bilancio consuntivo e le spese effettuate, ha spiegato quali investimenti sono stati fatti. Il più importante ha riguardato la formazione degli ingegneri crotonesi. Una formazione continua e obbligatoria che però spesso si rivela momento di incontro e di confronto tra professionisti che devono trovare occasioni per dialogare e collaborare, unire il proprio sapere per moltiplicare le competenze.

Come ha spiegato Mano “La spesa dei corsi di formazione è importante ma è anche quella che ci permette di affrontare temi di grande interesse e che abbracciano diversi campi dell’ingegneria”. Il numero uno ha poi proseguito spiegando che “l’Ordine sta diventando sempre più ‘Ente pubblico’ in termini di competenze di trasparenza. Abbiamo attivato tutto ciò che la normativa prevede in termini di anticorruzione e privacy, a cui l’Anac ci ha sottoposto, diventando così ‘amministrazione trasparente’ e garanzia per tutti i colleghi ingegneri”.

Proprio in questo ambito è stato illustrato il protocollo d’intesa con Equitalia a cui è stata affidata per quest’anno la riscossione della tassa d’iscrizione.

Un altro importante strumento che sarà a breve messo a disposizione dei professionisti iscritti è il nuovo portale ufficiale dell’Ordine con una sua “App” dedicata per migliorare il rapporto con gli iscritti. Un portale che è molto più che un sito dove reperire informazioni, perché è stato studiato come una sorta di fornitore di servizi, un luogo dove è anche possibile “sbrigare” pratiche senza passare dalla segreteria.

L’Ordine ha aderito in questo periodo anche ad Itinerari, un progetto mirato alla promozione del territorio, “perché - affermano - i professionisti devono essere protagonisti del rilancio economico del territorio e non solo attori passivi”.

Mano, ringraziando anche i colleghi consiglieri, ha sottolineato l’importanza della rete creata all’interno del gruppo degli ingegneri, una rete che li vede attivi su più fronti e che sarà fondamentale anche per pianificare il futuro di tutti i professionisti.