Armonied’ArteFestival, dibattito su Medioevalità contemporanee

Catanzaro Tempo Libero

Armonied’ArteFestival non solo come “centro” culturale spettacolistico ma anche osservatore delle problematiche che investono il mondo intero. Sabato 6 agosto, alle ore 19, presso il Book Shop del parco Scolacium, “Medioevalità contemporanee. Permanenze, contrasti, sviluppi: il rapporto tra Cristianità e Islam” sarà il primo appuntamento di “Oltre le quinte”, una linea di attività collaterale presentata dal Festival, anticipazione di “Francesco e il Sultano”, produzione originale di questa edizione incentrata sul tema del dialogo tra le religioni.

Inserito nel Focus Rosso, “luogo” in cui Storia e Cultura si incontrano, l’incontro organizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte in collaborazione con la Libreria Ubik di Catanzaro Lido e curato da Armando Vitale, presidente dell’Associazione Imes, sarà impreziosito dall’intervento di Padre Ibrahim Faltas, protagonista del dialogo cristiano-musulmano. Divenuto parroco di Gerusalemme nel 2004, è noto per essere stato testimone e per aver partecipato come mediatore durante il conflitto tra Israeliani e Palestinesi nel corso dell’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. Fondamentale è stata la sua mediazione basata sul dialogo, riuscendo a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto.

Accanto a Padre Faltas il corrispondente RAI da Il Cairo (Egitto) per il Medio Oriente, Giuseppe Bonavolontà e il giornalista e autore di “Francesco e il Sultano”, Francesco Brancatella. Sarà questa una riflessione forte, in un sito come il Parco Scolacium con una grande testimonianza monumentale della volontà normanna a favore della cristianità nel periodo delle crociate.