Unioncamere Calabria, Meet in Italy for Life Sciences 2016
Ad oggi sono oltre 300 le realtà nazionali e internazionali registrate e validate per la partecipazione al brokerage event internazionale, che si svolgerà a Roma presso il Salone delle Fontane dell’Eur dal 26 al 28 ottobre.
L’iniziativa nasce come piattaforma di incontro, di dialogo e di business tra industria, mondo della ricerca, ecosistema delle startup, investitori e Venture Capitalist, nazionali ed internazionali, attivi nel settore delle Scienze della Vita (biotecnologie, medical device, farmaceutica e nutraceutica, ICT per la salute e servizi e attività correlate).
Il progetto è promosso dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con Unindustria, C.H.I.CO (Cluster of Health Innovation and Community), BIC Lazio, Rete EEN - Enterprise Europe Network, il Cluster Alisei e le più rappresentative realtà nazionali a livello associativo e distrettuale.
“Il settore Scienze della Vita è ben presente sul territorio calabrese e caratterizzato, come tra l’altro evidenziato dallo studio realizzato nel 2015 da Unioncamere Calabria “I centri di eccellenza della Regione Calabria nei settori ICT, Biotech e Life science”, da una vitalità scientifica e una creatività tecnica che lo definiscono sicuramente come un settore strategico per lo sviluppo dell’economia regionale “, afferma Maurizio FERRARA, Segretario Generale di Unioncamere Calabria.
“Si tratta di un settore rilevante anche in termini finanziamenti intercettati grazie all’impegno dipartimenti e gruppi di ricerca dedicati, ma bisogna ancora lavorare molto per far crescere il sistema produttivo regionale”, continua Carmine Antonio DONATO, Presidente di SPIN - Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l.
Meet in Italy for Life Sciences è un'opportunità per avviare partnership nazionali ed
internazionali di natura commerciale, di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti, per farsi conoscere.
E’ una vetrina gratuita della propria realtà, con visibilità internazionale, che resta online dal momento della registrazione sino all’edizione successiva dell’evento.
I numeri in crescita: nell’ultima edizione 300 partecipanti, 25 Paesi coinvolti, 1400 B2B meetings (45% tra partner di diversi paesi), 50000 profili visionati).
Il programma di attività prevede:
a) Brokerage Event (26 e 27 ottobre), che si svolgerà durante le prime due giornate riservate agli incontri bilaterali ed al networking.
b) Convegno internazionale (28 ottobre) sul tema delle Scienze della Vita e Well-being
c) Workshop tematici (26, 27 e 28 ottobre), incontri di approfondimento su tematiche specifiche e di confronto con interlocutori internazionali.
d) BootCamp (25 e 26 ottobre), una pre-session durante la quale si svolgerà un BootCamp per StartUp
Innovative che intraprenderanno un percorso di mentorship e parteciperanno a sessioni di pitching.
e) Challenge indirizzata a grandi aziende e talenti della ricerca per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito https://www.b2match.eu/mit4ls2016 entro lunedì 10 ottobre.