Unioncamere Calabria alla To Design 2016
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, co-organizza TO Design 2016, un evento volto a mettere in contatto aziende manifatturiere e top designer. L’evento è realizzato dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte e si svolgerà dal 3 al 5 novembre 2016 nell’ambito della manifestazioneOperæ, il festival dedicato al design indipendente.
L’iniziativa intende aumentare lo sviluppo di nuovi prodotti e processi e rafforzare i contatti, le sinergie e le partnership tra il mondo manifatturiero e quello legato al design in particolare in: abbigliamento, scarpe e accessori (inclusi i gioielli); arredamento, mobili e casalinghi; manifattura; promozione e servizi.
”Il settore Fashion, come ben noto, è un settore sempre più “strategico” e “strascinante” per l’economia Italiana, nonché chiaramente identificato nel brand “Made in Italy”. L’alta qualità dell’offerta italiana dovuta al know-how delle nostre imprese abbinata alla loro capacità di investire in ricerca e innovazione del prodotto ne determinano un settore competitivo nei mercati internazionali, laddove, si presenta come la terza Nazione esportatrice”. – afferma Maurizio Ferrara, Segretario Generale di Unioncamere Calabria. – “Un settore dove certamente anche la Calabria detiene tradizioni e competenze, ma che deve essere ulteriormente supportato nei processi di innnovazione e cooperazione transnazionale”.
L’evento è rivolto in particolare a designers e imprese del settore manifatturiero ed avrà luogo a Torino presso il Palazzo Birago di Borgaro, nel contesto di Operae, festival dedicato al design indipendente con un ricco programma di incontri, dibattiti e workshops.