Operazione “Double Fault”: tre nuovi arresti a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Tre arresti sono stati eseguiti alle prime ore di oggi dalla Squadra Mobile di Catanzaro, a seguito di un ordine di esecuzione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del tribunale del capoluogo. In manette sono finiti Francesco Passalacqua, di 26 anni, Addolorata Passalacqua, di 28, e Gessica Bevilacqua, di 26.

I provvedimenti sono conseguenti alle sentenze definitive di condanna relative all’operazione denominata Double Fault”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e condotta dalla Mobile il 2 ottobre del 2012, che coinvolse 46 persone, per lo più appartenenti alla comunità rom del quartiere Germaneto, accusate di aver assunto la gestione della piazze di spaccio catanzaresi.

L’operazione aveva visto il coinvolgimento di una fitta rete di spacciatori, tutti considerati intranei all’agglomerato abitativo in cui risiedevano gli aderenti al gruppo criminale e, nello specifico, anche di numerose donne che fungevano oltre che da organizzatrici anche da spacciatrici, provvedendo alla consegna dello stupefacente ed al ritiro del corrispettivo in denaro, e in alcuni casi anche alla presenza di minori e nascondendo lo stupefacente nei passeggini in cui vi erano dei neonati.

L’intera area di spaccio era “protetta” con servizi di vigilanza armata installati dal gruppo criminale e, in alcune circostanze, nei momenti di particolare afflusso, l’ingresso era anche regolamentato attraverso una sbarra mobile, azionata manualmente dagli stessi appartenenti e che consentivano l’entrata delle auto solo dopo un accurato controllo degli occupanti.

Gli arrestati dovranno scontare in totale 12 anni di carcere e pagare una multa di oltre 56 mila euro.