S’inaugura l’anno al Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese

Catanzaro Tempo Libero

La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017, del Dipartimento Universitario di Musica Jazz del Conservatorio di Nocera Terinese si svolgerà presso la struttura de il Casale di Feroleto Antico (cz) domenica 18 dicembre dalle 18,30 alle 23,00. Il vice direttore del Conservatorio Pierfrancesco Pullia, terrà il discorso inaugurale dopo il saluto del Direttore del Dipartimento di Musica Jazz Egidio Ventura.

L’incontro nasce dal consueto spirito di condivisione musicale e dalla voglia di vivere una giornata di creatività suonando assieme docenti e allievi. Alle ore 18,30 avrà inizio la cerimonia con termine alle ore 23,00. E’ stato pensato di realizzare un “palco libero” dove si vuole offrire la possibilità agli allievi di esprimersi attraverso la musica improvvisata. Il “progetto” palco libero, nasce dall'esigenza di creare uno spazio per i giovani da dedicare alla performance, fornendo loro la possibilità di salire sul palco per potersi esprimere.

I musicisti e il pubblico diventano elementi di un'unica affascinante sinergia. Ecco la magia dell'incontro, attraverso il quale viene a crearsi un terzo elemento, immerso in una dimensione di non tempo, dove il linguaggio e il messaggio universale della musica, raggiunge il cuore, libera la mente, la riempie d' ispirazione e l' accompagna nella purezza dell'elemento creativo. Solo attraverso la performance, il musicista si mette letteralmente a nudo, con qualità che necessariamente deve acquisire attraverso un lavoro minuzioso: onestà e metodo nella preparazione, per diventare un canale puro ed umile al servizio per l' arte.

Spesso nel percorso di studi di un musicista, questo aspetto viene trascurato per vari motivi. Invece è estremamente importante e stimolante averlo tra gli obiettivi. Occorre creare un "prodotto" fruibile, dove convergano tutti gli sforzi, l ' intelligenza e la creatività dell'esecutore. Il progetto aiuta anche agli studenti non ancora diplomati, al musicista che si prepara per un concorso o un esame, o a chi magari già professionista ha bisogno di provare delle composizioni che dovrà sostenere per un concerto.

Da parte del Direttore del Dipartimento Universitario di Musica Jazz M° Egidio Ventura, questo incontro deve portare un augurio speciale alla popolazione studentesca, agli alunni che si apprestano a vivere un nuovo anno accademico con entusiasmo e grinta, con il desiderio di apprendere e di vivere intensamente la loro esperienza di studenti. Il vice direttore Pierfrancesco Pullia del Conservatorio della Provincia di Catanzaro “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese ci ha rilasciato una breve dichiarazione: “Crediamo fortemente in questo tipo di manifestazione, perché dà occasione a musicisti con formazioni diverse di confrontarsi e condividere le proprie esperienze.

Quello che però è ancora più stimolante è vedere gruppi formatisi da poco tempo che partecipano a “Palco Libero” per raccogliere i frutti di ore passate a studiare. In un periodo in cui i luoghi per la musica live sono sempre meno, il nostro Conservatorio di Musica è rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza di questa struttura che ha colto l’occasione di riportare le attività del nostro Istituto a “casa”. Il Conservatorio della Provincia del capoluogo di Regione organizzatore della manifestazione, in attuazione dei propri obbiettivi, è da sempre impegnato in un’azione di diffusione della cultura musicale in ambito regionale, con particolare attenzione alla Città di Lamezia Terme, mediante l’organizzazione, la promozione ed il sostegno di attività artistiche e musicali aventi lo scopo di stimolare, tramite la partecipazione, la crescita culturale del pubblico”.