Pride a Cosenza, patrocinio del Comune di Rende

Cosenza Attualità

Il Comune di Rende ha dato il patrocinio al primo Gay Pride della provincia bruzia. La delibera proposta dall'assessora Marina Pasqua è stata votata ieri pomeriggio ed approvata dalla giunta guidata da Marcello Manna.

"Il primo atto da assessora all'indomani della mia nomina -ha affermato l'avvocata- fu quello di adoperarmi affinché Rende patrocinasse il primo pride della Calabria. Oggi, dopo quasi tre anni rinnoviamo il nostro appoggio alla comunità LGBTQ aderendo agli eventi che sfoceranno nella manifestazione del primo luglio e lo facciamo alla vigilia della giornata internazionale contro l'omofobia.".

"Viviamo oggi più che mai in una società -ha proseguito l'assessora- caratterizzata da un clima omofobico e razzista dove le cosiddette fasce deboli sono quotidianamente discriminate. Non basta solidarizzare, ma è necessario intraprendere un percorso politico che incentivi pari opportunità per tutti e che porti ad un reale cambiamento culturale nella nostra società."

"Vogliamo -ha concluso la Pasqua-una città plurale, democratica, laica dov'è il rispetto sia garantito così come l'autodeterminazione della propria identità.".