‘Ndrangheta, Puccio (Pd): “necessaria alleanza tra Stato e società”

Catanzaro Politica
Giovanni Puccio

“Le recenti operazioni delle forze dell’ordine nei confronti della ‘ndrangheta’ dimostrano che attualmente c’è un’attenzione particolare su questo fenomeno. Non è solo l’azione repressiva che si va qualificando, ma è la linea che tende a ricostruire un rapporto di fiducia tra la Calabria e lo Stato. Si affrontano i temi della sicurezza e non solo con l’ottica tradizionale preventiva e repressiva, ma offrendo a chi lo vorrà di potersi liberare da ogni ricatto morale derivante dai legami parentali. Come è accaduto l'altro ieri Reggio con un progetto per il recupero e il reinserimento di minori di famiglie 'ndranghetiste, sottoscritto dai due ministri competenti e il presidente della regione Calabria”.

È quanto sostiene Giovanni Puccio, dirigente del Pd calabrese. “La cerimonia di ieri - procede il rappresentante dem - alla presenza delle autorità religiose e delle autorità statali segna un grande spartiacque. Uno spartiacque di valore storico che chiude i varchi ad ogni indulgenza verso il malaffare e per costruire una prospettiva di speranza per il futuro”

“la società civile – conclude - ricostruisce così i suoi canali di comunicazione con le istituzioni e con lo Stato e le classi dirigenti che saranno ancor più sollecitate a dare risposte in termini di diritti, di valorizzazione delle risorse locali e di crescita e di sviluppo economico sociale”.