Rossano. Si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi
Si è insediato, alla presenza del sindaco Stefano Mascaro, il Ccr (Consiglio Comunale dei Ragazzi). A coordinare i lavori dell'assise civica, dopo aver ascoltato e cantato l'inno nazionale italiano, è stata chiamata Rosellina Madeo (Presidente del Consiglio comunale di Rossano). Presenti, inoltre, il padre Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, Monsignor Giuseppe Satriano, ed i consiglieri comunali: Tonino Caracciolo, Flavio Stasi. Nunzio Farfalla ed Enza Curia. La sala consiliare, per l'occasione, era completamente affollata dai genitori dei bambini che hanno assistito alla significativa cerimonia d'insediamento con grande emozione.
Significativo, tra l'altro, il passaggio tra il nuovo baby consiglio comunale e quello uscente. Diverse le testimonianze dei baby consiglieri che, nel corso dei loro rispettivi interventi, hanno raccontato la loro straordinaria esperienza affrontando una serie di tematiche sociali e non solo durante il loro mandato. Hanno incontrato diversi politici del luogo, i ragazzi diversamente abili che frequentano i diversi centri operanti in città, gli anziani con i quali non sono mancanti momenti di confronto ed aggregazione. Significativa, tra l'altro, l'esperienza presso il centro Caritas di Rossano e allo sportello Aid (Associazione Italiana Dislessia) sempre nel comune bizantino.
I ragazzi, inoltre, hanno partecipato a diverse iniziative umanitarie e di solidarietà. Esperienze che, ad ogni modo, hanno arricchito ulteriormente il loro bagaglio umano.
"Far parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi - ha dichiarato Alessia La Pietra (Baby-sindaco uscente) - è stata per me un’esperienza fantastica. Ricordo ancora il 27 aprile 2016, quando c’eravamo insediati da pochi giorni e siamo stati ricevuti dal Commissario Prefettizio Aldo Lombardi. Quel giorno ci siamo molto emozionati per le parole di apprezzamento e di incoraggiamento che ci ha rivolto. Grazie Commissario e Viceprefetto Aldo Lombardo per le belle parole con cui ci hai incitato ad andare avanti".
Interventi che sono stati apprezzati e condivisi, con lunghi applausi, da quanti hanno preso parte al significativo evento. Ai ragazzi del baby consiglio comunale sono arrivati anche i complimenti da parte del sindaco Stefano Mascaro e del padre Arcivescovo, Giuseppe Satriano, i quali hanno elogiato il loro impegno per il bene della comunità locale.
Un plauso, dunque, ai consiglieri uscenti: Alessia La Pietra (Sindaco), Mario Fascia (Vice-Sindaco), Angela Grillo (Assessore), Marisa Tedesco (Assessore), Francesco Placonà (Presidente del CCR), Jacopo Paludi, Francesca Romano, Daniel George Rotaru, Alessia Chiara Sifonetti, Francesca Federico, Giusy Pisano, Lorena Forciniti, Renata Toscano e Maria Teresa Rugna. Buon lavoro, invece, al neo-eletto consiglio comunale dei ragazzi formato da: Giovanna Cara, Giuseppe Pio Marincola, Nicolas Murrone, Antonio Stasi, Orlando Bossio, Sara Forciniti, Elisa Fusaro, Rosa Greco, Grazia Monaco, Angela Grillo, Ludovico Ferrone, Alessandro Virelli,Gianfrancesco Ammerata, Daniel George Rotaru, Chiara Rematore, Flavia Graziano, Serena La Rocca, Alessia Pia Scigliano, Francesca Carolei, Achiropita Godino, Andrea Bonanno, Alessandro Dima Ruggiano, Noemi Pacenza.
Presenti, inoltre, i Dirigenti scolastici: Antonio Franco Pistoia e Tiziana Cerbino, ma anche i rappresentati degli altri Istituti della Città del Codex. Congratulazioni, infine, all'OdV "Insieme" per aver promosso l'iniziativa finalizzata a coinvolgere gli alunni delle scuole ad occuparsi, attraverso il Ccr (Consiglio Comunale dei Ragazzi), dei problemi del territorio.
Nelle prossime settimane, poi, si procederà all'elezione del baby-sindaco e alla formazione della Giunta comunale con la nomina degli assessori. Si è vissuta, dunque, una serata emozionante in cui i neo-eletti consiglieri comunali hanno presentato, durante i loro rispettivi interventi, le linee guida da affrontare per i prossimi due anni. Buon lavoro e "Ad Maiora Semper".