Sorgiovanni, (M5S): “Terzo tavolo tecnico per la pianificazione territoriale”
“Il 9 novembre è stato programmato il terzo Tavolo Tecnico istituito nell’ambito della Conferenza di Pianificazione ai fini della definizione del redigendo Psc, avente per oggetto “Insediamenti e assetto futuro del territorio”.
A spiegare l’andamento dei lavori è Ilario Sorgiovanni consigliere crotonese del Movimento 5 Stelle.
“Già nei due precedenti tavoli si sono evidenziate tutte le criticità ed i limiti procedurali che hanno condotto alla redazione del documento preliminare di Piano. Dalla proposta progettuale, presentata dal dirigente del IV settore del Comune di Crotone Germinara e dal consulente Dinale è emerso, nei primi due incontri, in modo chiaro ed inconfutabile, la scarsa visione strategica che questa amministrazione ha sul governo e sullo sviluppo del nostro territorio”.
“In particolare, - precis ala nota - il documento preliminare denuncia una carente analisi dell’attuale contesto territoriale, realizzata attraverso un approccio superficiale e precipitoso che ha eluso tutta la fase di studio e concertazione. I problemi sollevati nei precedenti Tavoli dal Mibac e dagli Ordini professionali non possono essere risolti con 4 tavoli tecnici della durata di 2 ore circa, in cui a dettare i tempi e le condizioni della discussione, in modo autoreferenziale e supponente, è il professionista che ha redatto il precedente Prg, i cui risultati, d’altronde, sono sotto gli occhi di tutti. La sensazione percepita è quella che ormai i giochi si ritengono chiusi ed il confronto è solo apparente e formale. In particolare, si evidenziano le seguenti criticità generale”.
“Il fascicolo della partecipazione allegato al documento preliminare, elemento fondamentale della pianificazione urbanistica moderna, risale al 2010 e non è stato minimamente aggiornato al nuovo contesto – si evince durante i lavori - le aree di particolare significato strategico ed ambientale come il Centro Storico, Area Portuale, Quartiere Marinella, Antica Kroton, Vrica, Capo Colonna, Papanice, Area Sin, Foce dell’Esaro, Foce del Neto non sono state adeguatamente attenzionate né oggetto della Concertazione Istituzionale con Mibac, Syndial , Ferrovie dello Stato, Anas, Corap, Autorità Portuale, Enti territoriali ed economici, Ordini professionali, Associazioni culturali ed ambientali presenti sul territorio”.
“La delimitazione del centro abitato non è definita. I nuclei abusivi non sono stati perimetrati, e questo consente all’abusivismo di mimetizzarsi con l’urbanizzato e con l’urbanizzabile. Non c’è alcuna menzione significativa sulle periferie, sugli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana, sul piano ordinatorio del verde- prosegue la nota. Pochi ed insufficienti sono i cenni al sistema della mobilità sostenibile: piste ciclabili, percorsi pedonali protetti, mobilità elettrica, aree perimetrali di parcheggio e al Piano Energetico Comunale. Non sono chiari e motivati i criteri con cui sono state determinate le aree in riduzione rispetto al Prg vigente per un’ammontare di 13.971.456 mq. La mancata concertazione e condivisione della procedura, pur condivisibile nei principi del consumo di suolo zero, può generare numerosi contenziosi tra gli stakeolders e l’Amministrazione Comunale”.
“La presenza di tenorm in molte parti della città impone una mappatura di tutto il territorio, per poi procedere alla bonifica dei siti risultati inquinati. Scelte di Piano Settore Nord. L’area Zps e l’area Sic della foce del Neto n. IT9320095, aree ad alto pregio culturale e paesaggistico, sono state destinate dal Psc preliminare ad attrezzature e servizi per la valorizzazione costiera, destinazione che, nell’ambiguità della definizione, lascia aperta la possibilità ad ulteriori interventi edilizi di cementificazione del territorio. Le strutture ed i servizi per la valorizzazione della costa all’interno del parco “Foce del Neto’’ (ad esempio a supporto di un campo di golf) non possono che prevedere costruzioni, parcheggi per auto, pullman, bar, ecc… incompatibili con l’esistenza di un’oasi di protezione della fauna, zona umida, luogo di passo migratorio dall’Africa di specie protette internazionalmente. Fare rispettare l’area protetta “Foce del fiume Neto” è sempre stato il problema delle associazioni ambientaliste ed animaliste, perché il controllo da parte delle Istituzioni preposte non c’è mai stato”.
“Inoltre, - si legge ancora nella nota - l’area è stata dichiarata “Oasi di protezione della selvaggina” estesa per 1500 ettari, compresa tra il torrente Verga d’oro nel comune di Strongoli a nord, la linea ferroviaria ionica a ovest, il torrente Talese nel Comune di Crotone a sud. Nell’approvare la variante al Prg di Crotone, lo stesso Ente Regionale prescriveva che l’Oasi venisse considerata Area protetta e Parco Naturale. Il Psc dovrebbe prestare più attenzione al settore agricolo, che resta ad oggi uno dei comparti economici più significativi e promettenti della realtà locale, specialmente nel settore nord di Crotone”.
L’attenzione si sposta poi alla zona di Margherita – Gabella: “il Psc prevede “la possibilità di completare i nuclei già edificati senza ricorrere necessariamente a strumentazione urbanistica attuativa o a meccanismi perequativi”. Non è chiaro se gli interventi possibili siano diretti oppure oggetto di pianificazione pubblico-privato, di ambito generale. Tenendo conto che nell’area insistono gravi problemi infrastrutturali ed idraulici, in assenza di convenzioni tra Comune e privati, per esempio in caso di inondazioni che coinvolgano strutture realizzate, si potrebbero generare costi ingiustificati a carico delle casse comunali, cioè a carico delle tasche dei cittadini, già abbondantemente vessati. Negli ambiti urbanizzabili, a fronte di una generica riduzione di edificabilità, tra la linea di costa e quella ferroviaria sono previste strutture turistiche. Senza una pianificazione attuativa che preveda ambiti definiti, il rischio concreto è che continui l’attuale promiscuità e caos costruttivo. Attualmente solo chi possiede terreni confinanti con la spiaggia può garantire l’accesso al mare; muri ‘interminabili’ di cemento, decine di cancelli, canaloni agricoli ridotti a fogne maleodoranti, di fatto, sequestrano la spiaggia e ne impediscono l’accesso. Prima di ogni possibile destinazione si tratta di un ambito da “bonificare”, da rendere appunto “ricettivo”, ripensando la mobilità e prevedendo ordinati accessi al mare e specificando se e quando sono privati o pubblici”.
“La messa in sicurezza permanente di gran parte dell’area Sin dell’ex sito delle fabbriche, - avanza la nota - come prevista dal Pob fase 2, non consentirà, al contrario di quanto riportato dal documento preliminare del Psc, nessuna riconversione funzionale. Per tali aree vigeranno le norme di sorveglianza e monitoraggio dettate per le discariche di rifiuti speciali e pericolosi in cui l’accesso è consentito solo al personale autorizzato. L’area del quartiere Marinella, compresa tra l’asse stradale di via M. Nicoletta e la linea del demanio del bacino del Porto Nuovo, nel documento preliminare viene semplicemente destinata ad un generico ambito di riconversione funzionale ed ad un’ipotetica azione di estensione del verde pubblico dalla villa comunale fino alla zona della foce del fiume Esaro, senza specificare la sua natura funzionale, la tipologia edilizia ed il futuro assetto viario di collegamento con la maglia del centro-città. Un’adeguata e funzionale configurazione del tessuto urbano prospiciente le aree dei diversi bacini portuali non può prescindere dall’adozione del Piano Regolatore del Porto ancora non approvato, da definire in un contesto territoriale integrato e coordinato con l’ambito portuale di Corigliano.”
Il quadro si sposta poi verso il centro storico che appare “completamente trascurato; non sono indicate le linee d’indirizzo per il recupero, la valorizzazione e la messa in sicurezza del patrimonio architettonico presente. Dal documento preliminare del Psc non emerge alcuna politica di vantaggio e di incentivazione fiscale per le attività commerciali ed artigianali che decidano di insediarsi nei numerosi locali chiusi ubicati a piano terreno. Di fondamentale importanza per la rigenerazione e la riqualificazione urbana del tessuto connettivo, di rilevante interesse storico e culturale, è la previsione di una Ztl. Infine il promontorio di Capo Colonna deve essere particolarmente tutelato affinché conservi la valenza straordinaria ambientale, paesaggistica e culturale, messa costantemente in pericolo. Il documento preliminare del Psc, recependo il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, ha escluso la possibilità di realizzare, cosa consentita nel vecchio Prg, l’insediamento ricettivo-alberghiero sul mare, perché ricadente nella fascia dei 500 metri dalla linea di costa ma, contraddicendo il principio del “consumo zero del suolo”, ora ne prevede un altro più all’interno, oltre i 500 metri dalla costa, lungo la strada per Salica, in una zona che presenta delle rilevanti criticità. In quell’area insiste il vincolo idrogeologico, in quanto essa è soggetta a frane; l’insediamento edilizio nasconderebbe irrimediabilmente il cono visuale per un lungo tratto della strada panoramica che abbraccia l’intero promontorio di Capo Colonna”.
“Tale area, visibile da località Prestica – puntualizza Sorgiovanni - e comprendente le tre torri, è stata definita “paesaggio intrasformabile” dal Tomo 3 del Qtrp, nel forum di partecipazione dell’Aptr 8 del 14-03-2013. Si tratta di una zona frequentemente percorsa dal fuoco, pertanto inedificabile per un lungo periodo. Non sembra corretto neppure che, come scritto nella relazione, entro i 500 metri si possano insediare attrezzature di servizio alla fascia costiera di tipo stagionale e removibile. Il Qtrp è chiaro. Il Psc nel pianoro di Capo Colonna prevede la possibilità di insediare strutture e servizi per la valorizzazione costiera sportive, ricreative, percorsi ippici, strutture golfistiche, ecc…, che rischierebbero di trasformare radicalmente la natura dei luoghi”.
“Già il Prg aveva scelto per Capo Colonna un turismo diffuso e non impattante, permettendo esclusivamente attività agro-turistiche a supporto delle aziende agricole presenti, che le norme attuative del Psc dovrebbero ancor meglio esplicitare e regolamentare, secondo quanto previsto dalla legge regionale, onde evitare vere e proprie lottizzazioni sulla tipologia del Marine Park Village. E’auspicabile – conclude - che sul promontorio sia mantenuto il carattere agricolo e si possano tracciare percorsi pedonali e ciclabili, per un turismo sensibile al rispetto dell’ambiente e amante della cultura”.