Esondazione Crati, evacuate cinquanta persone a Thurio

Cosenza Cronaca

Circa 40 persone, inclusi numerosi bambini, sono stati evacuati questa notte a Thurio, Corigliano Calabro, a causa dell’esondazione del fiume Crati che ha invaso terreni, pertinenze, stalle, strade e abitazioni.

I nuclei familiari sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza istituito dalla Protezione Civile comunale nella Scuola Media di Cantinella.

Allo stato risultano anche degli animali deceduti a causa della violenta esondazione e altre dieci persone sono ancora bloccate ai piani superiori in attesa di essere recuperate e trasferite dai mezzi anfibi dei Vigili del Fuoco che, allertati dalla Protezione Civile, stanno raggiungendo la zona.

A darne notizia è il responsabile di staff superiore della Protezione Civile di Corigliano-Rossano, Luigi Forciniti che, in stretto e costante contatto con il Commissario Prefettizio, Domenico Bagnato, ha attivato intorno alle 2.30 di questa notte il Centro Operativo Comunale avviando tutte le operazioni necessarie per la messa in salvo e il trasferimento delle diverse famiglie coinvolte.

70 GLI SFOLLATI | NOTTE IN STRUTTURE ALBERGHIERE | Raggiunte e messe in salvo anche le ultime persone salite sui piani più alti degli edifici interessati dall’esondazione. Sono 70 le persone sfollate dalla località Thurio, nel territorio di Corigliano ed al momento ospitate nel centro di prima accoglienza delle scuole medie di Cantinella. Qui, la Protezione Civile regionale ha organizzato le cucine da campo per il pranzo. Le famiglie saranno sistemate per la prossima notte nelle strutture alberghiere del territorio.

È quanto fa sapere il Commissario Prefettizio, Domenico Bagnato, che questa mattina ha partecipato con tutte le forze dell’ordine e la protezione civile regionale alla riunione operativa in Prefettura convocata ad hoc e coordinata dal Prefetto di Cosenza Paola Galeone. Ridurre al minimo i disagi per le vittime dell’esondazione. È questo l’obiettivo – sottolinea – di tutte le forze messe in campo.

Il responsabile di staff superiore della Protezione Civile di Corigliano Rossano Luigi Forciniti con il Comandante della Polizia Municipale Arturo Levato sta coordinando e monitorando gli interventi di soccorso e accoglienza agli sfollati e le operazioni di regimentazione da parte della ditta incaricata della falla di oltre 30 metri che ha determinato l’esondazione del Crati.

È stato richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno raggiunto le abitazioni con i gommoni e perlustrato l’area dall’alto con gli elicotteri.

(Ultimo aggiornamento h 15:36)