In Calabria il XIX Convegno Nazionale Aiic
“Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore” (Università degli Studi Magna Graecia, Catanzaro). Dal 16 al 18 maggio sarà la Calabria ad ospitare il 19° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Ingegneri Clinici-Aiic.
L'annuncio è stato dato a seguito di un incontro istituzionale tra il Direttivo Nazionale Aiic, l'assessore regionale vicario Franco Rossi, il delegato per la sanità del presidente della Regione Calabria, Franco Pacenza, ed il rettore dell’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, Giovanbattista De Sarro.
“Annunciamo il nostro convegno annuale e vogliamo illustrare una scelta doppiamente importante che abbiamo compiuto”- ha precisato Lorenzo Leogrande, presidente Aiic, “da un lato abbiamo infatti voluto sintetizzare nel tema del convegno una serie di argomenti imprescindibili della nostra attività attuale come associazione e come professionisti impegnati nella sanità; dall’altro abbiamo scelto una location forse inusuale per un grande evento nazionale, proprio per richiamare l’attenzione sul 'Sud che si muove' e su un centro di vita accademica, sanitaria e tecnologica attivo e particolarmente dinamico. La Calabria è per noi una sfida ma siamo sicuri di replicare il trend che l'evento rappresenta ormai da tempo e al quale lo scorso anno si sono iscritti oltre 1.500 delegati, a cui si sono aggiunti oltre 500 tra relatori e ospiti e che ha raccolto oltre 140 progetti innovativi confluiti nella prima edizione dell'Health Technology Challenge”.
All'incontro presso la Regione Calabria – a cui erano presenti anche i quattro presidenti del Convegno Nazionale: Giovanni Poggialini, Giulio Iachetti, Carmelo Minniti e Aldo Mauro - l'assessore Rossi ha portato i saluti del presidente Oliverio ed ha messo in risalto l’impegno della Giunta “per creare l’opportunità di una nuova narrazione per Calabria attraverso azioni che mirano alla qualità della vita delle persone”.
“Siamo disponibili ed interessati – ha affermato Franco Pacenza plaudendo alla scelta di Aiic di portare in Calabria il suo evento nazionale - ad impegnarci in ogni tipo di competizione che ci dia la possibilità di innovare per migliorare la sanità della nostra regione. Lavoriamo per sprovincializzare i processi puntando sulle nuove tecnologie con l’obiettivo di realizzare una migliore ed equa accessibilità ai servizi con esiti che avviino ad una sanità migliore”.