Smantellata completamente la tendopoli di S. Ferdinando, Salvini: “Era una vergogna”
"Sono felice e orgoglioso dello sgombero di San Ferdinando è stata finalmente cancellata una delle più vergognose baraccopoli d'Italia dove proliferavano degrado, illegalità e sfruttamento. Dopo anni di chiacchiere, ora sono arrivati i fatti. Ringrazio chi ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, a partire dal prefetto.”
Sono le parole del ministro dell'Interno Matteo Salvini per commentare la conclusione dello smantellamento della baraccopoli di San Ferdinando, iniziata ieri (LEGGI).
Le operazioni di sfratto si sono infatti ultimate e sono state sgomberate le 1.592 persone risultate presenti alla data del 5 marzo. In particolare 200 sono state trasferite negli ex Sprar e Cas, circa 460 si sono spostate volontariamente e 932 sono ora nella tendopoli allestita dalla Regione Calabria.
Il Viminale fa sapere che questa nuova "è attrezzata, con presenza di servizi igienici e presidi sanitari, ed è vigilata. Rappresenta una alternativa civile e sicura per gli stranieri con contratto e che non vogliono allontanarsi".