Sanremo apre il Festival con l’evento “Made in Italy”: stand gastronomici in mostra
Si è svolta nella storica Piazza Bresca, nel cuore di Sanremo e a pochi passi dal celebre Teatro Ariston, la presentazione dell'iniziativa “Made in Italy” che ricade anche quest’anno in concomitanza con la 70esima del Festival della Canzone Italiana. A moderare i lavori dell’incontro il giornalista di Corigliano-Rossano Fabio Pistoia.
Si tratta di una serie di momenti dedicati alle eccellenze delle diverse regioni italiane che si svolgono fino a sabato prossimo mediante esposizioni nel centro di Sanremo, dislocate sia in modo permanente che itinerante tra le hall di strutture ricettive, nonché presso associazioni del luogo. Il tutto non ha scopo di lucro e non prevede alcun ingente impegno economico per le aziende e i singoli partecipanti.
L’iniziativa è curata da un gruppo di giornalisti freelance e collaboratori di agenzie di stampa, blogger e professionisti del mondo della comunicazione provenienti da diverse località italiane, in collaborazione con realtà culturali e ristorative sanremesi. Referente per la Calabria è il giornalista Fabio Pistoia. Un ruolo centrale ricopre la Sibaritide, presente con prodotti enogastronomici, creazioni d’arte, gruppi folkloristici. Molte delle eccellenze locali sono state già donate, in occasione della prima giornata del Festival, ad importanti artisti come Fausto Leali, Michele Zarrillo, Francesco Facchinetti, solo per fare qualche nome.
I diversi momenti che vedono il comprensorio ionico tra i protagonisti nel periodo clou della “Città dei Fiori” saranno divulgati quotidianamente agli organi d’informazione attraverso comunicati stampa, foto e video. Ampia risonanza, in particolare, hanno le clementine, portate in omaggio anche a numerosi cantanti “big” in gara. Ad essere protagonista nel febbraio 2020 nel periodo clou di Sanremo, perla della Liguria e simbolo del Belpaese nel mondo, è dunque anche la città di Corigliano-Rossano.