Covid: in arrivo le mascherine per tutti i detenuti di Crotone

Crotone Attualità

“Sono in arrivo le mascherine per tutta la popolazione carceraria di Crotone” - Lo comunica in una nota stampa Federico Ferraro, Garante comunale detenuti -

“Innanzitutto – scrive Ferraro - desidero ringraziare gli organi di stampa per l'attenzione dedicata alla situazione sanitaria dei detenuti, al tempo dell'emergenza del Coronavirus, con il conseguente sciopero della fame intrapreso da venerdì scorso, 4 aprile. Lo sciopero è stato interrotto e vi sono già buone notizie di cui è opportuno dare riscontro.

L'appello dei detenuti, tramite l'Ufficio del Garante comunale ha avuto già una prima risposta concreta: grazie ad un gruppo di otto donne crotonesi che desiderano rimanere anonime, nei prossimi giorni verranno prodotte a mano e consegnate 150 mascherine per tutti i detenuti che si trovano attualmente nel carcere della nostra città.”

“Desidero ringraziare - scrive ancora - queste Cittadine esemplari a nome di tutta la popolazione carceraria e mio personale per la risposta importante concreta e celere; questi gesti di solidarietà ci fanno comprendere come la società civile sia attenta a coloro che in questo momento di emergenza mondiale soffrono e provano disagi particolari.

In ogni caso è importante che l'attenzione sulla questione carceri non scemi, poiché si attendono ancora per i detenuti altri strumenti che realizzino una tutela preventiva sanitaria piena ed effettiva: guanti, gel igienizzante et similia.”

“E' importante - si legge infine - che in tutti i luoghi di restrizione alla libertà personale non si corra alcun rischio, in considerazione della particolare situazione di vita in cui i reclusi oggi vivono. Esprimo un ringraziamento e sentimenti di vicinanza al Comando di Polizia Penitenziaria che al fianco dei detenuti sta vivendo in questi giorni la medesima emergenza , seppur con dotazioni di profilassi opportune.

I rischi di salute che corrono i detenuti sono condivisi con tutti coloro che lavorano o gravitano a vario titolo presso il carcere crotonese. La tutela della salute è, dunque, un'esigenza di certezza che va a beneficio dell'intera società.”