Emergenza rifiuti. Ferrara (M5s): “Ancora ritardi, la commissione Ue chiede soluzioni”

Calabria Infrastrutture

Avrebbe dovuto presentare un piano regionale di gestione dei rifiuti riveduto in linea con la recente normativa dell'UE la Regione Calabria. Peccato che un mese dalla scadenza (prevista per il 5 luglio) il piano “non è stato ancora presentato anche per questo il monitoraggio sulla Calabria, come per altre regioni del Sud Italia in difficoltà, da parte della Commissione rimane costante”.

È quanto fa sapere Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 stelle, che ha riproposto il problema della gestione dei rifiuti in Calabria rendendo nota la risposta della Commissione europea ad una sua interrogazione parlamentare.

Il piano avrebbe stabilito “nuovi obblighi riguardanti, tra l'altro, la prevenzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, obiettivi di riciclaggio più ambiziosi e un obiettivo di riduzione del numero di discariche”. Per questo motivo la Ferrara dopo essere venuta a conoscenza della possibilità di intercettare fondi per la gestione del ciclo dei rifiuti, ha deciso di “avviare un confronto con l’assessore regionale al ramo, Sergio De Caprio, con il quale conto di organizzare un incontro a breve. Spero nel frattempo in una tempestiva adozione ed attuazione di un Piano Regionale di Gestione Rifiuti che, tenendo conto dei principi ispiratori della Direttiva 2008/98/CE, non sia solo una dichiarazione di intenti ma si traduca in azioni che diano risultati tangibili”.