Crotone, iniziate le riprese del docufilm Respirando con la musica
Sono iniziate lunedì 26 ottobre le riprese del docufilm Respirando con la musica. La vita di Vincenzo Scaramuzza, dedicato al giovane musicista crotonese divenuto famoso in tutto il mondo per il metodo pianistico da lui inventato.
Nella prima giornata la troupe si è recata a Capo Colonna, dove ha iniziato i lavori nei pressi del Santuario dando spazio all’artista emergente Gianluca Potenziani, nel ruolo di narratore. Le riprese sono poi proseguire sul lungomare cittadino, sulla passerella, per poi spostarsi nel centro storico, dove grazie all’aiuto delle pronipoti Luciana Scattarella e Rossana Cosentino hanno consentito di rivivere i ricordi dell’epoca attraverso le memorie personali.
Il maltempo ha interrotto le riprese all’aperto, ma la troupe non si è lasciata scoraggiare: è stato dunque allestito un piccolo set all’interno della casa natale del musicista, permettendo così lo svolgimento di alcune interviste e la registrazione di alcune scene. Il resto delle attività si svolgeranno a Roma, dove l’attore Sebastiano Somma interpreterà il musicista e racconterà la sua emigrazione in Argentina, dove fondò il Conservatorio Musicale Scaramuzza.
Il progetto, promosso dalla Fondazione D’Ettoris e ideato da Maria Pia Cerulo, vede l’impegno del direttore artistico Francesco De Siena e del produttore Alberto De Venezia. Nel cast anche una piccola promessa del mondo dello spettacolo: Oceano Tripalbi, che a soli 6 anni interpreta il giovanissimo compositore.
Il docufilm sarà arricchito dalle testimonianze del maestro Emilio Rabaglino, di Eduardo Hubert, pianista, compositore, pedagogo e direttore d'orchestra, di Sebastiàn Colombo, consulente artistico e storico e molti altri. Il commento musicale è ad opera della pianista e compositrice Angela Floccari, delle pianiste argentine Cristina Filoso e Monica Stirpari, e del maestro Rabaglino che eseguiranno prevalentemente musiche di Scaramuzza.