Corigliano-Rossano, successo per la prima visita guidata alle cascate del Coriglianeto

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per la visita guidata, grazie alla piena volontà della Pro Loco di Corigliano diretta dalla pesidentessa Valeria Capalbo, nel Parco del Coriglianeto, nella mattinata di sabato 1° Maggio 2021, percorrendo i sentieri naturalistici della valle dei mulini.

Ogni gruppo, dopo i saluti iniziali di benvenuto ai tanti partecipanti (questi erano circa 200) e l'introduzione della presidentessa è stato coordinato dal qualificato staff della stessa Pro Loco secondo le regole anti-covid senza creare soste lunghe o assembramenti, ma cercando di godere ugualmente del meraviglioso percorso naturalistico e paesaggistico tra la natura, nel rispetto delle tradizioni popolari nella città ausonica.

Con le guida della Pro Loco, inoltre, è stato possibile, tra l'altro, fare il tradizionale "passaggio dell'acqua" per mangiare i fichi di San Francesco e, in seguito, si è proseguito il cammino con tappa alle meravigliose cascate artificiali e naturali. Alla fine del percorso è stato allestito un punto ristoro veloce e agevole, oltre casereccio con prodotti tipici locali, per affrontare al meglio la risalita.

Ai tanti partecipanti, inoltre, sono stati offerti i fichi secchi che, come si narra nell’antica tradizione popolare coriglianese, preserva dai morsi dei serpenti durante il periodo estivo. Soddisfatta, in modo particolare la presidentessa Capalbo per la buona riuscita dell'iniziativa nel segno della tradizione nell'area di Corigliano.