Emergenza rifiuti a Crotone, parte la raccolta

Crotone Attualità

È intervenuta una gru per raccogliere le buste di rifiuti che si sono accumulate per le strade cittadine a causa dell’emergenza in atto. Questa mattina la società che gestisce la raccolta di rifiuti ha utilizzato un camion provvisto di gru per raccogliere i rifiuti in una strada interna del lungomare cittadino di Crotone.

È dunque partita la raccolta dei rifiuti in città, dove il sindaco Vincenzo Voce e gli altri amministratori della provincia hanno deciso di non fare più arrivare i rifiuti dalle altre province. (LEGGI)

Ed è stato lo stesso primo cittadino crotonese a firmare un’ordinanza contingibile e urgente (QUI) con la quale ha ordinato alla Sovreco di “provvedere dal 20 luglio 2021 al 31 luglio 2021 (compreso) - e comunque entro il limite complessivo abbancabile nella discarica di Crotone pari a circa 4.000 tonnellate - allo svolgimento del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel proprio impianto, ubicato in Crotone- loc. Columbra, di rifiuti non pericolosi individuati e prodotti dall’impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Crotone alla località Ponticelli a servizio dell’ambito territoriale ottimale”.

E alla società Ekrò è stato ordinato di “provvedere ad effettuare dal 20 luglio al 31 luglio 2021” e comunque “entro il limite complessivo abbancabile nella discarica di Crotone pari a circa 4.000 tonnellate – il conferimento degli scarti di lavorazione eccedenti i quantitativi stabiliti dall’ATO 3 Crotone in esecuzione dei provvedimenti emergenziali regionali presso la discarica di Columbra - Crotone di proprietà della società SOVRECO s.p.a”.