Africo, prorogata “zona rossa”. Misure restrittive fino al 2 settembre

Reggio Calabria Cronaca

Durerà fino al prossimo 2 settembre la “zona rossa” ad Africo. Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha infatti firmato un’ordinanza con la quale dispone la proroga delle misure più restrittive nel comune del reggino. La zona rossa era scattata lo scorso 7 agosto a seguito dell'aumento dei casi di Covid-19 (LEGGI).

La decisione è stata presa a seguito del numero di contagi sul territorio comunale che, per l’Asp di Reggio Calabria, registra ancora “99 casi attivi, di cui il 10% registratisi negli ultimi 6 giorni, su una popolazione di circa 3300 abitanti”.

Nell’ordinanza si fa inoltre riferimento ai dati del monitoraggio del contagio dell’ultima settimana, per cui la Calabria si trova a un livello di rischio moderato “con incidenza per 100.000 abitanti pari a 81,4 – raddoppiata negli ultimi 14 giorni – con trend in ulteriore ascesa”.

E non solo, perché come scritto nel provvedimento che fa riferimento ai documenti in possesso dell’Asp reggina “la circolazione della variante cosiddetta ‘Delta’, stimata nel territorio regionale con una prevalenza dell’83%, in progressione sull’intero territorio nazionale e la campagna vaccinale ancora non completa, impongono di mantenere alto il livello di attenzione, sia per contenere la risalita della curva dei contagi, che per il costante aumento del grado di saturazione nel numero di posti letto occupati in Area Medica e in Terapia Intensiva dell’intera Regione, da cui si può determinare la possibile collocazione in una fascia di rischio più elevata e l’adozione di restrizioni da parte del Governo centrale”.