Travolse pensionato che attraversava, Procura chiede processo per omicidio stradale
L'automobilista che investì ed uccise un pensionato lo scorso 21 agosto 2020, a Crotone (QUI), dovrà rispondere di omicidio stradale. Lo ha deciso la Procura di Crotone, che ha chiesto il processo per il quarantacinquenne con udienza preliminare fissata per il prossimo 27 aprile.
Il sinistro, avvenuto nei pressi di Piazzale Nettuno del capoluogo pitagorico, costò la vita ad Antonio Leonardo, pensionato ottantatreenne originario del posto ma da tempo residente a Cologno Monzese.
L'incidente sarebbe stato una tragica fatalità: la vittima stava attraversando la strada quando venne colpito dal veicolo mentre si trovava quasi al centro della carreggiata.
L'automobilista ha successivamente affermato di non aver visto l'uomo che stava attraversando. Circostanza che sarebbe confermata dal fatto che la frenata del mezzo è avvenuta solo dopo l'impatto, nonostante l'illuminazione e le condizioni atmosferiche che sarebbero state favorevoli.
Il mezzo stava procedendo a 52 chilometri orari a fronte di un limite di 50, così come certificato dalla scatola nera montata a bordo.
Allertati i soccorsi, il malcapitato fu trasportato d'urgenza presso l'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, dove però spirò poche ore dopo a seguito dei traumi riportati.
Numerosi i sopralluoghi svolti sul luogo dell'incidente hanno portato a definire le presunte responsabilità dell'automobilista, per le quali adesso si andrà a processo in sede penale.