San Marco Argentano, sradicate piante di quercia e macchia mediterranea. Due denunce
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cerzeto nei giorni scorsi, hanno posto sotto sequestro una area di 15 mila mq nel Comune di San Marco Argentano, in località Maiolungo, dove sono stati eseguiti dei lavori abusivi di movimento terra.
Il controllo ha inoltre evidenziato che per effettuare tali lavori è stata sradicata la vegetazione preesistente consistente in un bosco di essenze quercine con presenza di macchia mediterranea.
L’attività è stata eseguita dal proprietario del terreno senza alcuna autorizzazione in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, per la quale è necessaria l’imprescindibile autorizzazione della Regione Calabria, oltre a quella edilizia.
Per questi motivi si è provveduto al sequestro dell’area e dei mezzi utilizzati per i lavori, una macchina operatrice e un camion con rimorchio, oltre alla denuncia del proprietario del terreno che appartiene ad una società agricola della zona, dell’amministratore della stessa e dell’autore materiale dei lavori.