Soccorso Alpino e Guardia di Finanza si addestrano insieme sul Parco del Pollino

Cosenza Attualità

Nell’ambito della sottoscrizione del protocollo tra il Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza ed il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, si è svolta giovedì scorso, 15 dicembre, un’esercitazione congiunta in ambiente montano nel comune di Castrovillari, nel Parco del Pollino, alla quale hanno preso parte tecnici e personale medico appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Sasc e militari ed una unità cinofila del Sagf delle fiamme galle della Stazione di Cosenza.

Lo scenario individuato per questo simulato è stato quello di un’area impervia del versante sud del Parco del Pollino. L’addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco di tecnici di entrambi i corpi da un aeromobile, l’AW 139 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme. È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di due escursionisti dispersi in zona boschiva ignota.

Per i tecnici del soccorso alpino è stata una proficua occasione di condivisione delle reciproche esperienze e risorse e di familiarizzazione con il mezzo aereo in dotazione alla Guardia di Finanza.

A conclusione dell’addestramento i tecnici del Sasc ed i militari del Sagf si sono confrontati sull’attività svolta per evidenziarne eventuali criticità e proposte migliorative con l’obiettivo di perseguire gli scopi di tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso in montagna ed ambiente impervio.