Gli scavi nel quartiere meridionale dell’Antica Kroton, relazione dell’archeologa Racheli

Crotone Tempo Libero

Si terrà domani, martedì 14, alle 18, l’ottavo incontro del Corso di Archeologia e Storia del Gruppo Archeologico Krotoniate. Agnese Racheli, archeologa e docente di Lettere al Liceo Scientifico Pitagora di Roma, incontrerà, i soci e simpatizzanti del Gak presso il Museo e Giardini di Pitagora.

Tema della sua relazione è: “Lo scavo dell'area della Banca Popolare Cooperativa nel contesto del quartiere meridionale dell'antica Kroton”. La relazione si concentra sull’analisi delle emergenze archeologiche e delle fonti storiche con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche dell’insediamento umano nel quartiere meridionale dell’antica Kroton.

C'è da precisare che Racheli è l'archeologa che ha operato lo scavo nel sito dell'attuale Centro Direzionale della banca, prima della sua costruzione e che quindi può illustrare adeguatamente le varie fasi dello stesso, inquadrandone i risultati nel contesto degli altri scavi archeologici effettuati in quell’area, che viene riconosciuta come uno dei quartieri urbani dell'antica polis.

C'è da aggiungere che questo è l'unico frammento di tessuto urbanistico antico, nell'ambito del quartiere meridionale, che è stato conservato e musealizzato, mentre negli cantieri edilizi dove pure è stato esercitato lo scavo preventivo alla costruzione, i resti di edilizia urbana antica sono andati distrutti.

Se ne deduce l'importanza della relazione di Racheli, anche in vista della futura apertura al pubblico del sito. Ma la novità della relazione è che l'incontro di domani, oltre ad essere accessibile a tutti, sarà replicato al mattino successivo, mercoledì 15, dalle 9 alle 11 presso l'Aula Magna del Liceo Pitagora, a favore degli studenti delle classi 1 e 2/D.

In più, dopo la fine della lezione, gli alunni partecipanti avranno la possibilità di visitare in via straordinaria, per concessione del Comune di Crotone, il sito archeologico della Bper, beneficiando della guida di Agnese Racheli.