Secondo raduno regionale delle Pro Loco Epli a Caccuri
Nel suggestivo Borgo di Caccuri, nelle antiche terre del Marchesato, si è svolto il secondo raduno regionale delle Pro Loco targate Epli Calabria. A fare da padrone di Casa è stato il presidente della Pro loco cittadina Giovanni Porcelli che, insieme al Presidente regionale Epli Calabria Giuseppina Ierace, ha aperto la giornata di lavoro e convivialità , con un Convegno dal titolo “La Calabresità nel Mondo”, svoltosi nell’antica e splendida cornice della Chiesa dedicata a “S. Maria del Soccorso”.
Il tema trattato, ha messo in evidenza il lavoro e la professionalità di tante Eccellenze Calabresi che si sono distinte nel mondo in diversi ambiti, dall’arte all’artigianato d’eccellenza.
A tal proposito, l’Epli Calabria, ha voluto riconoscere il valore artistico dell’orafo Miche Affidato, insignendolo di un prestigioso premio realizzato proprio in suo onore dall'artista Francesco Caroleo.
A prendere parte al convegno, oltre a diverse personalità di rilievo c’era anche la Presidente della Fondazione del Palio di Bisignano, Clara Maiuri, che quest’anno arriva alla sua 33^ edizione e che si è classificato, per ordine d’importanza al terzo posto in Italia.
Proprio con la stessa Fondazione è stato firmato un protocollo d’intesa, per sostenere e valorizzare le attività che portano lustro alla nostra Calabria. La Presidente Ierace, mettendo in evidenza il grande lavoro che l’ente sta svolgendo nel nostro territorio, e non solo, ha messo al corrente le tante Pro Loco presenti, di un altro importante passo: la firma di un Protocollo d’Intesa tra l’Anci Calabria ed Epli Calabria. Atteso l'intervento del presidente nazionale, Pasquale Ciurleo per le importanti informazioni e trattative che l'Ente sta portando avanti con gli svariati Ministeri.
Al termine del Convegno, si sono aperti gli stand espositivi , con i prodotti enogastronomici ed artigianali dell’intero territorio regionale.
I tanti visitatori, insieme ai cittadini Caccuresi, si sono uniti alla grande festa delle Pro Loco Epli, apprezzando, gustando ed ammirando le tante peculiarità della nostra bellissima Regione.
Particolarmente vicini agli organizzatori sono stati, tra l’altro, Monsignor Angelo Raffaele Panzetta Arcivescovo di Crotone - Santa Severina, il Parroco don Michele Sculco e il Sindaco di Caccuri Marianna Caligiuri.