Con SilaTripNetwork la promozione del Parco Nazionale della Sila passa dagli influencer
Le Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, al lavoro per la realizzazione del primo evento di narrazione digitale del Parco. Un nuovo modo di comunicare e divulgare il territorio, quello messo in campo dalle guide silane impegnate nel mese di ottobre, nel progetto-evento “#SilaTripNetwork”.
Obiettivo sarà quello di promuovere il Parco e il suo patrimonio culturale, naturalistico e storico attraverso gli occhi di note influencer, vicine al mondo dell’outdoor, della sostenibilità ambientale e della promozione delle vere autenticità dei luoghi.
Figure attive sui canali social e con un cospicuo consenso e seguito racconteranno, tramite il loro sguardo, grazie al supporto dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco, la Sila e le bellezze inestimabili che custodisce.
L’intento proposto è proprio quello di optare per un tipo di promozione che sfrutti i social network al 100%, al fine di raggiungere un pubblico vasto e anagraficamente giovane, amante dei viaggi, dell’avventura, del rispetto della natura e alla ricerca di luoghi inesplorati e poco battuti, mete nuove e paesaggi incontaminati.
Per veicolare i messaggi e raccontare il territorio, figure di spicco dell’universo social che, accompagnate dalle Guide Ufficiali del Parco della Sila, lungo i sentieri, nelle aziende, nei ristoranti, nelle botteghe e nei luoghi di interesse, avranno modo di vivere a 360° un’esperienza unica e autentica sull’Altopiano Silano.
Il digital storytelling come l’arte del raccontare storie mediante le nuove tecnologie e i mezzi di comunicazione digitali, contenuti curati dal punto di vista qualitativo e della divulgazione d’informazioni utili, utilizzabili ed esaustive.
Alla narrazione delle professioniste scelte, veicolata anche attraverso i canali social dell’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, si legherà un viaggio autentico lungo la rete sentieristica del Parco, le meraviglie dell’Altopiano, gli incontri e una narrazione fatta da chi, i luoghi li abita con passione ogni giorno.
Protagoniste dell’evento, due note influencer, affermate e seguite sui principali social network: Simona Scacheri, in arte “Fringe in Travel”, giornalista, content creator, specializzata in contenuti legati al mondo dell’outdoor, nonché ideatrice di una comunità di appassionati di trekking con i quali organizza viaggi di gruppo ed esperienze in montagna da vivere in compagnia; Laura Cipolla, in arte “Io e La Calabria”, che dal 2016 racconta la Calabria e i suoi tesori. Specializzata in Comunicazione digitale, nel 2016 crea un blog attraverso il quale racconta, a modo suo e con passione, la Calabria.
Luoghi, esperienze itinerari, libri, musica, persone, prodotti, per una narrazione forte e originale. Un autunno digitale intenso e ricco d’avventure, tutto da vivere insieme all’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila che, attraverso una narrazione consapevole, incisiva e appassionata proverà a far breccia nei cuori digitali dei tanti utenti appassionati di montagna, outdoor ed escursionismo che oggi popolano il web.