Giornata della Marina Militare, Open Day alla Capitaneria di Porto di Crotone
Anche la sede della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Crotone, in via Miscello da Ripe 5, aprirà le sue porte, lunedì prossimo, 10 giugno, in occasione della Giornata della Marina Militare. Il pubblico potrà così visitare il comando dalle 9 alle 11.
La Giornata della Marina è stata istituita il 13 marzo del 1939, a ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della Prima Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda.
Si tratta di una brillante ed audace azione navale che fu attuata nella notte fra il 9 e il 10 Giugno 1918 quando una sezione di due M.A.S., sigla che sta per Motoscafo armato silurante o Motoscafo antisommergibili, usato dalla Regio Marina come mezzo d’assalto veloce, al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, lasciò il porto di Ancona dirigendosi verso l'isola di Premuda dove avrebbe dovuto effettuare una normale attività di vigilanza per accertare la presenza in zona di campi minati.
Durante la missione, tuttavia, le unità intercettarono la potente squadra navale austriaca composta da due corazzate, un cacciatorpediniere e sei torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, stava dirigendo verso il Canale di Otranto.
Ebbe così origine una delle più brillanti azioni navali della prima guerra mondiale, nel corso della quale, a conclusione di un attacco condotto con incredibile audacia e grande perizia, il Comandante Rizzo silurò ed affondò la corazzata “Santo Stefano”.